Hot topics:
4 minuti

Apre la Microsoft House, la cattedrale hi-tech di Milano

Nel cuore di Milano apre la nuova e innovativa sede di Microsoft Italia. Sei piani all'insegna del lavoro smart e dell'apertura al pubblico.

Apre la Microsoft House, la cattedrale hi-tech di Milano

Si chiama Microsoft House, la nuova sede di Microsoft Italia inaugurata a Milano in Viale Pasubio 21, nel quartiere di Porta Volta.

Concepita e disegnata dallo studio di Herzog & de Meuron, si distingue non solo per il progetto ma anche per l'inusuale proporzione tra i piani e gli spazi per i dipendenti e quelli aperti al pubblico, equamente distribuiti.

microsoft house italia 01 JPG

Studiata nell'ottica dell'apertura, dell'inclusione e della totale integrazione con l'ambiente esterno, la nuova sede ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro (più altri 10 annui) e vuole essere uno spazio aperto alla collaborazione tra le persone, un luogo di confronto per aziende e cittadini sulle opportunità offerte dal digitale, un punto di riferimento per i giovani che vogliono sviluppare l'innovazione in Italia e un laboratorio per tutti dove sperimentare il futuro per la crescita economica e sociale del nostro Paese.

microsoft house italia 02 JPG

Secondo Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, la Microsoft House punta ad accogliere nel 2017 oltre 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici, con l'obiettivo di mettere a loro disposizione tecnologie, competenze, momenti di formazione e occasioni di confronto sulle opportunità del digitale.

microsoft house italia 04

L'edificio, 32 metri di altezza, 7.500 metri quadrati e con 832 vetrate, si sviluppa in sei piani, di cui tre sono aperti alla città. Il piano terra ospita lo Showroom, l'ampio spazio dedicato al grande pubblico, realizzato in collaborazione con Intel, aperto sette giorni su sette per tutti coloro che vogliano sperimentare le tecnologie Microsoft e le soluzioni innovative dei suoi partner, oltre che per tutti gli appassionati di gaming, che troveranno un'area dedicata con postazioni Xbox e dispositivi Windows 10. Al centro dello Showroom sarà possibile, inoltre, rilassarsi e collegarsi liberamente ad Internet, nella zona Wi-Fi Lounge powered by Intel.

microsoft house italia 03 JPG

La Digital Class è un ambiente multimediale dedicato al mondo Education in cui studenti e docenti potranno scoprire e sperimentare le nuove frontiere dell'insegnamento per cogliere tutte le opportunità delle nuove tecniche per la didattica e promuovere la diffusione della cultura digitale.

macchina caffe cortana
"Cortana, fammi un caffè", alla Microsoft House puoi dirlo davvero!
microsoft house italia interni 01

Al primo piano si colloca il Microsoft Technology Center, un centro esperienziale progettato come luogo di condivisione per fare vivere alle aziende, alle startup, ai professionisti, scenari d'innovazione abilitati da Microsoft e da Intel, e per aiutarli a comprendere come la tecnologia possa generare concreti vantaggi di business. L'obiettivo per questo spazio dedicato all'innovazione è di aprirsi a 10.000 professionisti in un anno.

microsoft house italia interni 02 JPG

Al quinto piano si trova The Loft, un ambiente riservato ed esclusivo, elegante e al contempo estremamente funzionale, pensato per ospitare eventi di rilievo e importanti momenti di business. 

microsoft house italia interni 04 JPG

Dal secondo al quinto piano si trovano le aree riservate a dipendenti e collaboratori dell'azienda. "Le postazioni open space, ispirate al principio della flessibilità e rigorosamente non assegnate, sono differenziate nella forma e nell'estetica, in base alle diverse funzioni operative, e declinate in aree più collaborative e aree riservate, che si alternano per creare uno spazio di lavoro vario, funzionale e ideale per stimolare la creatività", spiega Microsoft.

microsoft house italia interni 03

L'azienda aveva già adottato questo modello di lavoro nella sede precedente, rifacendosi in un certo senso allo stile adottato da Google e abbracciato da molte altre aziende IT nel mondo. Nel complesso la Microsoft House è rappresenta un innovativo concetto di posto di lavoro, e non poteva che essere l'azienda hi-tech per eccellenza a proporlo.

Xbox Abbonamento LIVE
Microsoft Xbox LIVE Microsoft Xbox LIVE
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!