Area 404, dove nascono i progetti avveniristici di Facebook

Facebook non è più un semplice social network. L'azienda, nel piano decennale di Mark Zuckerberg, è destinata a espandersi in numerose aree del mondo tecnologico con progetti in svariati settori. Da Oculus Rift ad Aquila, il drone a energia solare che ha compiuto recentemente il primo volo di prova, Facebook punta ad avere le mani in pasta dappertutto.

facebook area 404 07

Per farlo però è necessario creare dei team di alto profilo, fissare gli obiettivi e soprattutto dotarsi degli giusti strumenti. Per questo Facebook ha creato un impianto, denominato Area 404, il più grande e avanzato laboratorio hardware nella storia dell'azienda di Menlo Park.

"Nei prossimi 10 anni costruiremo qualsiasi cosa, dai visori Oculus ai velivoli solari. Abbiamo sempre avuto laboratori per ogni team, ma questo sarà un hub dove gli ingegneri potranno lavorare insieme per fare progressi ancora più rapidamente al fine di connettere il mondo", ha spiegato Mark Zuckerberg.

facebook area 404 03

Il nuovo laboratorio ha le dimensioni di metà di un campo da football e al suo interno ha moltissime attrezzature avanzate, dalle macchine a getto d'acqua a cinque assi che possono tagliare l'acciaio o il granito a una tornio-fresa a nove assi. C'è persino un microscopio elettronico e uno scanner TC per permettere agli ingegneri l'analisi dei componenti che danno problemi.

facebook area 404 04

Quest'area avanzata permetterà a Facebook di avanzare nel settore hardware e sperimentare cose nuove. Non a caso Zuckerberg ha assunto l'ex direttore DARPA ("rubandola" a Google), Regina Dugan, per guidare un gruppo chiamato Building 8 che si occuperà di tecnologie avanzate. Facebook, oltre a voler connettere il mondo, è anche un primattore nel campo dell'intelligenza artificiale, ma potrebbe volersi espandere in aree che al momento non sono ipotizzabili.

facebook area 404 02

"Investiremo centinaia di milioni e assumeremo centinaia di persone nel corso del tempo, non vedo l'ora di vedere i progressi che riusciranno a compiere", diceva Mark Zuckerberg. Con il supporto della nuova Area 404 gli ingegneri di Facebook hanno il loro "Paese dei balocchi" per lo sviluppo di idee innovative e migliorare ulteriormente i progetti in sviluppo. Aspettiamocene delle belle!

Facebook marketing. Guida strategica per la comunicazione e l'advertising Facebook marketing. Guida strategica per la comunicazione e l'advertising
  
Facebook. La Storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione Facebook. La Storia. Mark Zuckerberg e la sfida di una nuova generazione
  

Pubblicità

AREE TEMATICHE