Arriva Chromecast Ultra, 80 euro ma ha la presa Ethernet

La nuova Google Chromecast Ultra è ora disponibile anche in Italia, e chi la desidera può comprarla tramite lo store ufficiale di Google per 79 euro, 40 euro in più rispetto alla Chromecast precedente (seconda generazione).

Come abbiamo visto al momento della presentazione, la Chromecast Ultra permette di trasmettere contenuti 4K e HDR. Google ha anche

rivisto leggermente il design, ma si tratta di un dettaglio poco rilevante considerato che questo accessorio finirà probabilmente nascosto dietro al televisore.

ultra 0 0

Leggi anche Chromecast, come ha cambiato il mio rapporto con la TV

Come le Chromecast precedenti anche questa ha un connettore HDMI da collegare al televisore, e una porta USB per l'alimentazione. È sufficiente la corrente ottenuta dalle porte integrate sul televisore, oppure si può usare una fonte esterna; in quest'ultimo caso la Chromecast può anche accendere il televisore.

Ancora più interessante è il connettore Ethernet incorporato, grazie al quale sarà possibile usare tutte le funzioni offerte da Google Chromecast senza i possibili fastidi del Wi-Fi. La porta LAN è sull'alimentatore, e i dati poi vengono trasferiti tramite quello stesso cavo USB che porta l'alimentazione.

Leggi anche Cos'è Chromecast e come funziona?

L'adattatore in teoria esiste anche per chi ha una Chromecast di seconda generazione come accessorio, ma attualmente non è disponibile, e non è mai stato facile procurarsene uno. Può anche darsi che Google lo elimini dal catalogo, e chi vorrà la connessione cablata dovrà orientarsi sulla nuova versione Ultra - la spesa totale d'altra parte non sarebbe molto diversa.

google chromecast ultra 003 1230x821

È anche possibile far da soli, comunque, e realizzare un adattatore Ethernet anche per la Chromecast di prima generazione. Ne parlammo dal 2015, proprio quando l'adattatore ufficiale uscì per la prima volta facendo subito il tutto esaurito.

Vale la pena di rilevare, infine, che il prezzo della Google Chromecast è oggi molto più alto rispetto all'inizio. Nel 2014 bastavano 25 euro per avere la prima versione. Per la Google Chromecast Ultra invece ce ne vogliono ottanta: il dispositivo è senz'altro interessante, come abbiamo visto altre volte, ma a quel prezzo entra in concorrenza con prodotti come i box Android TV. Quale scegliereste?

Pubblicità

AREE TEMATICHE