L'arrivo sugli scaffali della RTX 2080 Ti slitta di 7 giorni

Con un post sul proprio forum, Nvidia ha aggiornato gli appassionati riguardo la disponibilità della GeForce RTX 2080 Ti, la scheda di punta della famiglia Turing.

"La disponibilità generale della GeForce RTX 2080 Ti è stata spostata di una settimana al 27 settembre, una settimana di ritardo. Ci aspettiamo che i preordini arrivino tra il 20 e il 27 settembre. Non c'è invece alcun cambiamento per la disponibilità generale della GeForce RTX 2080, che è fissata al 20 settembre".

geforce rtx 2080 ti fe

Chi ha quindi puntato su una RTX 2080, sia la Founders Edition di Nvidia che una soluzione di terze parti come quelle dei partner, dovrebbe ricevere la scheda a partire dal 20 settembre oppure potrà regolarmente comprarla dal negoziante di fiducia.

La portabandiera si farà invece desiderare. Dato che si parla di "disponibilità generale", Nvidia parla dell'approdo sugli scaffali dei negozi, mentre i preordini inizieranno ad essere evasi la settimana precedente.

Leggi anche: Architettura Nvidia Turing svelata, GeForce RTX a nudo

Non è chiaro che cosa abbia invece portato allo slittamento della disponibilità generale della RTX 2080 Ti. Forse non ne sono state prodotte abbastanza o magari c'è stato qualche problema logistico. Sette giorni di "ritardo" sono in ogni caso poca cosa, anche se qualche appassionato potrebbe "dare di matto" nell'attesa.

Siamo comunque piuttosto certi che qualcuno riuscirà ad acquistare la scheda prima del 27 settembre: Nvidia non può controllare i singoli negozianti e non tutti potrebbero avere la pazienza di attendere fino al 27 settembre.

Ricordiamo che la GeForce RTX 2080 Ti ha un prezzo nella versione Founders Edition di 1279 euro, ma le soluzioni dei partner costano anche di più. La scheda è basata sulla GPU TU102 - in forma non totalmente attiva come abbiamo spiegato in questo articolo - con 4352 CUDA core, 11 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps e un bus di memoria a 352 bit. 


Tom's Consiglia

La GeForce RTX 2080 meno costosa su Eprice? È prenotabile in questo momento a 899,99 euro.

Pubblicità

AREE TEMATICHE