Ascensore spaziale in miniatura pronto per i test

L'ascensore spaziale sta per compiere il suo primo test. Anche se dato per incerto in più di un'occasione, questo mezzo di trasporto spaziale che si prospetta economico e veloce sembra avere una chance nel lavoro del gruppo di ricercatori dell'Università di Shizuoka.

Il test consiste in due CubeSat (mini satelliti da 10 cm di lato) uniti da un cavo lungo una decina di metri, che saranno lanciato dalla ISS. Un piccolo blocco motorizzato (la cabina dell'ascensore) delle dimensioni di sei centimetri di lunghezza, tre centimetri di larghezza e tre centimetri di altezza, percorrerà il cavo mantenuto in tensione dai CubeSat e il suo piccolo viaggio verrà registrato da telecamere installate nei CubeSat.

 

L'attrezzatura di prova è stata prodotta appunto presso l'ateneo giapponese, e decollerà l'11 di settembre a bordo di un razzo H-2B lanciato dall'agenzia spaziale giapponese dall'isola di Tanegashima. Se tutto andrà come previsto la prova convaliderà il concept. Il portavoce dell'ateneo ha affermato con orgoglio che quello che sta per avvenire "sarà il primo esperimento al mondo a testare il movimento di un ascensore nello Spazio". Com'è facile intuire la differenza fra questo esperimento e un ascensore spaziale vero e proprio è enorme, ma è un primo passo importantissimo.

Razzo giapponese H-2B

L'azienda di costruzioni Obayashi, che sta collaborando proprio con l'Università di Shizuoka per costruire un ascensore spaziale per turisti, prende parte a questo progetto in veste di consulente tecnico. Tempo fa Obayashi aveva promesso che il suo ascensore sarebbe stato pronto per il 2050 e che avrebbe collegato la Terra a una stazione spaziale mediante un cavo in nanotubi di carbonio lungo 36mila chilometri. Riguardo al materiale erano successivamente sorti dubbi.

Restate sintonizzati per conoscere gli sviluppi di questo esperimento!


Tom's Consiglia

Lo sapevate che l'idea dell'ascensore spaziale venne nel 1895 allo scienziato russo Konstantin Tsiolkovsky dopo avere visto la Torre Eiffel?

Read more!