Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

L'assistente vocale Alexa si evolve: sembrerà un tablet

Amazon lavora a un nuovo progetto per l'assistente vocale Alexa: avrà uno schermo e assomiglierà a un tablet.

L'assistente vocale Alexa si evolve: sembrerà un tablet

In futuro l'assistente vocale Alexa di Amazon potrebbe essere dotato di uno schermo che lo renderà simile a un tablet. Ne abbiamo già parlato in passato, si tratta della voce che si nasconde nello speaker cilindrico Echo che risponde a domande sul meteo, permette l'acquisto di merci online, il controllo del proprio saldo in banca, lettura di eBook e altro ancora.

amazon Echo

Complice il coinvolgimento di molte startup, le funzioni di questo assistente vocale sono lievitate a dismisura: i clienti con termostati di Ecobee per esempio possono abbassare la temperatura di casa parlando con l'assistente vocale, mentre dalla collaborazione con Ford Motor Co. potrebbe arrivare presto la possibilità per i conducenti di alcuni veicoli di usare Alexa per aprire il garage.

Come precisa il WSJ, Alexa resta tuttora un prodotto in sviluppo, perché la comprensione del linguaggio parlato non è ancora a livello ottimale. Nonostante questo il successo dello speaker Echo in cui Alexa è integrato finora è stato altissimo: non ci sono dati ufficiali ma la società di ricerche di mercato Research Partners stima che ne siano stati venduti circa tre milioni di unità.

Ora emerge l'esistenza di un nuovo progetto per Alexa in sviluppo nei Lab126 di Amazon, che ha il nome in codice Knight, e che consisterà in un dispositivo più ingombrante di Echo, perché includerà anche uno schermo che lo farà assomigliare a un tablet. Altra novità è che dovrebbe essere progettato in modo che gli utenti possano anche richiamare pagine Web senza usare le mani.

Del resto che il lavoro sugli assistenti vocali equivalga a mettere un'ipoteca sul futuro non è un segreto, dato che le maggiori aziende del settore, da Google ad Apple passando per Microsoft, stanno investendo molte risorse per affinare la tecnologia e introdurre funzioni sempre più rivoluzionarie.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Tablet Android?
Iscriviti alla newsletter!