Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su MWC 2017
2 minuti

Da Asus un bridge SLI HB senza fronzoli per schede Pascal

Asus ha presentato un bridge SLI HB (high-bandhwidth) a basso costo destinato a chi vuole realizzare configurazioni multi-GPU di fascia alta.

Da Asus un bridge SLI HB senza fronzoli per schede Pascal

Asus ha annunciato la disponibilità di un bridge SLI HB (high-bandhwidth) a basso costo, compatibile con le schede video della serie 10 "Pascal" (GTX 1070, 1080 e Titan X).

Costituito da un semplice PCB rigido in fibra di vetro, integra un doppio set di connettori SLI, spaziati di 60 mm. Pertanto è adatto unicamente a configurazioni con due schede video dual-slot distanziate fra loro di un solo slot.

asus bridge sli hb 01

Per quanto privo di fronzoli estetici, questo SLI Bridge offre performance identiche a quelle dei modelli più ricercati dotati di LED, cover brandizzate, ecc., e sarà venduto sia separatamente sia in bundle con alcuni modelli di schede madre, presumibilmente dotate di chipset Z170/270 o X99 - le uniche a supportare le configurazioni SLI.

Per quanto sia possibile usare i vecchi connettori SLI anche con le schede video attuali, Nvidia lo sconsiglia. Secondo l'azienda statunitense non garantiscono la larghezza di banda necessaria per godere di un'esperienza di gioco fluida, soprattutto alle alte risoluzioni.

Visto che l'argomento non ha avuto moltissimo risalto, vale la pena ricordare che l'arrivo sul mercato delle schede video basate su architettura Pascal ha comportato alcuni importanti e radicali cambiamenti per quanto riguarda le configurazioni multi-GPU.

asus bridge sli hb 02

Innanzitutto lo SLI è possibile unicamente con schede di fascia elevata (GTX 1070 e superiori) e pertanto va scartata a priori l'idea di acquistare una GTX 1060 per affiancarne un'altra in un secondo momento. Quindi, se pensate di passare a monitor con risoluzioni o refresh rate che necessitano di schede molto potenti, prendete in considerazione il cambio della scheda video.

Inoltre, se siete tra i pochi fortunati a cui uno SLI di GTX 1080 potrebbe non bastare, è bene che sappiate che le configurazioni 3 way-SLI e 4 way-SLI non sono più supportate da Nvidia con i giochi. Insomma, se vi serve più potenza, non vi resta che attendere l'arrivo delle nuove architetture AMD Vega e Nvidia Volta.

ZOTAC GeForce GTX 1080 ZOTAC GeForce GTX 1080
ePRICE
ZOTAC GeForce GTX 1070 ZOTAC GeForce GTX 1070
ePRICE
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Schede video?
Iscriviti alla newsletter!