ASUS è la regina dei notebook gaming

Siete indecisi sul prossimo notebook gaming da acquistare e vi state chiedendo quale sia il produttore più gettonato? È presto detto:

Asus, almeno secondo i dati che emergono da due ricerche di mercato che la casa taiwanese non ha mancato di sottolineare di recente.

g752vy metal 9 6af323e0b06329f86c30af8ffaf83fdc3

La fonte più recente è Gfk, una società di ricerche di mercato che campiona migliaia di punti vendita per conteggiare le effettive unità vendute. Secondo questa fonte Asus si è aggiudicata fra gennaio e giugno 2016 il 40% della quota di mercato globale dei notebook gaming. In pratica, poco meno di un notebook su due porta il nome della casa taiwanese. Lo scorso anno i numeri erano sostanzialmente gli stessi, il che significa che quello di Asus non è un exploit, ma un consolidamento di una situazione di fatto.

Questo nonostante la concorrenza agguerrita di esponenti storici del settore come Alienware e MSI, e la discesa nell'arena gaming di competitor come Lenovo, HP e Acer. Tutti lontani secondo Gfk, dato che i tre principali concorrenti, messi insieme, arrivano solo al 36 percento.

newzoopc 930x523

A questo si aggiungono i dati di un'altra società di ricerche, Newzoo, secondo cui negli Stati Uniti Asus è il primo produttore di PC gaming (18%), davanti ad HP e MSI (pari merito al 15%). A differenza di Gfk, Newzoo trae le sue informazioni dalla base utenti di Overwolf, una piattaforma di applicazioni per giochi PC che conta 12 milioni di appassionati in oltre 40 paesi.

Se siete appassionati di giochi, qual è il produttore su cui preferite puntare?

Asus ROG GX700VO Asus ROG GX700VO
Asus ROG GL752VW Asus ROG GL752VW
Asus ROG GL552VW Asus ROG GL552VW
Asus G501JW Asus G501JW

Pubblicità

AREE TEMATICHE