Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Asus Maximus VIII Formula solo per chi overclocca pesante

Asus ha annunciato la ROG Maximus VIII Formula, nuova scheda madre di fascia alta compatibile con le CPU Intel Skylake.

Asus Maximus VIII Formula solo per chi overclocca pesante

Asus ha annunciato la Maximus VIII Formula, nuova scheda madre ATX con chipset Intel Z170 della linea Republic of Gamers. Questa soluzione, come le "Formula" degli scorsi anni, è una soluzione di fascia alta pensata per l'overclock. Questa serie ha sempre incluso un raffreddamento ibrido, per l'uso di aria o acqua, e questa volta Asus ha collaborato con EK Water Blocks.

asus rog maximus viii formula 01
Clicca per ingrandire

Il blocco di raffreddamento ibrido CrossChill EK è montato direttamente sui MOSFET ed è stato pensato per lavorare come un dissipatore passivo, anche se include canali per il raffreddamento a liquido. Ci sono due raccordi G1/4 per il collegamento di qualsiasi prodotto standard. Secondo Asus il raffreddamento con il liquido riduce la temperatura dei MOSFET di circa 23 °C.

asus rog maximus viii formula 03
Clicca per ingrandire

La ROG Maximus VIII Formula è dotata anche di ROG Armor frontalmente e posteriormente. La copertura è funzionale, e agisce come rinforzo per la scheda e per il blocco di EK. Asus ha integrato alcuni pannelli traslucenti sulla parte frontale di ROG Armor, che s'illuminano grazie ai LED RGB Aura, controllabili con un software apposito. L'azienda taiwanese ha anche incluso un connettore a 4 pin ulteriore in modo che possiate aggiungere un'altra striscia LED al vostro computer e controllarla attraverso lo stesso software.

asus rog maximus viii formula 02
Clicca per ingrandire

La nuova scheda madre però non è solo "apparenza", ma anche "sostanza" grazie ad esempio a quattro slot di memoria DDR4 fino a 64 GB e frequenza di 3733 MHz (OC), due slot PCIe 3.0 x16 (x16, x8/x8), un PCIe 3.0 x16 (x4) e tre PCIe2.0 x1. Sono presenti uno slot U.2 (supporta archiviazione PCIe 3.0 x4 NVM Express), un M.2, due porte SATA Express e otto SATA 6 Gbps (quattro condivise con SATA Express).

Un chip Intel I219-V si occupa della connettività Ethernet, ma la motherboard integra anche il Wi-Fi 802.11ac con un'antenna 2 x 2 dual-band 2.4/5 GHz inclusa nel bundle. La scheda madre non si fa mancare anche due porte USB 3.1 10 Gbps (una Type A e una Type C) e sei USB 3.0 nella parte posteriore. Sul versante audio troviamo SupremeFX 2015, con condensatori Nichicon, DAC ESS ES9023P e un amplificatore per le cuffie da 2Vrms (32-600 ohms).

asus rog maximus viii formula 04
Clicca per ingrandire

Disponibilità e prezzo non sono stati ancora annunciati ma la scheda madre sarà mostrata al CES 2016 che aprirà i battenti tra pochi giorni, per cui dovrebbero arrivare nuove informazioni a breve.

Asus Maximus VIII Hero Asus Maximus VIII Hero
eprice
Asus Maximus VIII Ranger Asus Maximus VIII Ranger
eprice
Asus Maximus VIII Gene Asus Maximus VIII Gene
eprice
Asus Maximus VIII Impact Asus Maximus VIII Impact
eprice
Asus Maximus VIII Extreme Asus Maximus VIII Extreme
eprice
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Motherboard?
Iscriviti alla newsletter!