Hot topics:
3 minuti

Asus Transformer Mini T103, portatile economico con 4G LTE

Arriva in Italia a 500 euro il nuovo 2-in-1 di Asus con eSIM frutto dell'accordo con Transatel: potrete acquistare i piani dati per navigare in 4G LTE direttamente dal Windows Store.

Asus Transformer Mini T103, portatile economico con 4G LTE

Non tutti hanno budget faraonici, e soprattutto i recenti annunci di molti produttori hanno solleticato l'interesse di molti prospettando la possibilità di usare il computer ovunque con una connessione Internet attiva anche in mancanza del Wi-Fi. Un esempio che media fra funzionalità e prezzo è il Transformer Mini T103 di cui Asus ha appena annunciato la disponibilità in Italia. Il prezzo consigliato è di 499 euro, e la dotazione comprende una eSIM 4G LTE frutto dell'accordo con la società di telecomunicazioni francese Transatel.

Il prodotto è un 2-in-1 con tastiera staccabile che ricorda concettualmente Surface Pro di Microsoft, ma il posizionamento di prezzo di gran lunga inferiore lascia subito intendere che la potenza di elaborazione non è la stessa. Al posto dei processori Core infatti in questo caso è prevista una CPU Atom X5-Z8350 (Cherry Trail) perché l'obiettivo è quello di consentire al maggior numero possibile di persone di navigare in Internet in movimento in mancanza di Wi-Fi, come facciamo con lo smartphone per intenderci.

Transformer Mini T103 Webpage photo 10

A questo proposito è indispensabile una batteria che - stando a quanto dichiarato dal produttore - consenta di usare il PC lontano dalla presa di corrente per 12 ore: ovviamente verificheremo questo dato in fase di test. Secondo requisito è la trasportabilità: il Transformer Mini pesa 620 grammi in modalità tablet e 870 grammi con la tastiera Asus Transformer Cover Keyboard collegata.

Offre uno schermo da 10,1 pollici con una luminosità di 400cd/m2 e angoli di visualizzazione di 178°, sistema operativo Windows 10 e connettività sia Wi-Fi 4G LTE grazie alla eSIM che funziona in tutta Europa. Con il Transformer è fornito un pacchetto di prova gratuito di 1 GB per un mese, poi sarà necessario acquistare piani dati prepagati di Transatel direttamente dal Windows Store, scegliendo tra pacchetti da 1 o 15 giorni, senza abbonamento, validi in Italia, Europa e nel resto del mondo.

image005

Per navigare in assenza di Wi-Fi non occorre fare nulla: per default Transatel è abilitato come profilo operativo predefinito (DOP), il che significa che connettività cellulare è disponibile all'accensione del dispositivo senza fare nulla.

La ricarica della batteria avviene tramite la porta Micro-USB, l'alimentatore o qualsiasi power bank con un connettore Micro-USB. Interessante la presenza in dotazione dell'Asus Pen, una stilo attiva che supporta 1.024 livelli di pressione e che è utile sia per prendere appunti sia per disegnare a mano libera direttamente sullo schermo. Quando non in uso si ripone nell'apposita asola a lato della tastiera.

Che cosa ne pensate dei nuovi prodotti con eSIM?


Tom's Consiglia

Se la connettività 4G LTE non vi interessa e volete un 2-in-1 ancora più economico date un'occhiata all'Asus Transformer T101.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #2-in-1?
Iscriviti alla newsletter!