Audi, in arrivo il SUV elettrico con un'efficienza da record

Audi ha mostrato al mondo intero cosa sarà in grado di fare il suo primo SUV elettrico, con una prova di rigenerazione alla cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb. Il percorso si estende per circa 20 km con un dislivello di 1439 metri in Coloradodove annualmente si tiene una delle gare di risalita più famose del mondo. L'azienda tedesca ha sfruttato tale dislivello per mostrare l'efficacia del sistema di rigenerazione del suo primo veicolo elettrico.

La tipologia di veicolo è un SUV, carrozzeria che ad oggi rappresenta il 28% del mercato globale, al momento ancora in stato di prototipo ma l'ufficializzazione dovrebbe essere confermata nei prossimi giorni.

Audi e tron Quattro 05@2x

In particolare, durante una prova di discesa, il sistema di recupero dell'energia dell'E-Tron ha reimmesso oltre 10kWh di energia, sufficiente per permettere alla nuova vettura di effettuare lo stesso percorso al contrario e di ottenere così il titolo per la migliore efficienza.

Trattandosi ancora di un prototipo, i dati tecnici potrebbero essere soggetti a variazioni: in ogni caso la batteria dovrebbe avere una capacità di 95 kWh da ricaricare tramite presa a 11kW in circa 9 ore e 45 minuti, o di 14 ore e 30 utilizzando una più comune 7,4kW.

Audi e tron Quattro 09@2x

I motori elettrici saranno uno per ogni asse, in grado di sviluppare una potenza massima superiore ai 400 cavalli che consentiranno all'E-Tron di spingersi a 100km/h in soli 6 secondi e di raggiungere una velocità di punta di circa 200 km/h. L'autonomia dipenderà dalle condizioni di utilizzo, da un minimo di 290 km in autostrada con temperature rigide, a un massimo di 560 km in città con temperature intorno ai 23°C.

Audi e tron Quattro 18@2x

Gli interni sono molto curati, con una console centrale "futuristica" che vede sparire la tradizionale leva del cambio per lasciare spazio a un secondo schermo e a una serie di pulsanti per interagire con il sistema di bordo e con tutte le funzioni. Audi ha virtualmente eliminato anche gli specchietti retrovisori con un'intuizione pregevole. Nelle porte sono infatti inseriti due display da 7 pollici OLED, che trasmettono quanto catturato dalle videocamere esterne garantendo un'ottima visibilità in ogni condizione di illuminazione. Ciò consente anche di regolare la visione usando i comandi touch, in maniera semplice e intuitiva.

Audi e tron Quattro 07@2x

Il SUV si posizionerà nell'attuale gamma di veicoli di Audi tra il Q5 e il Q7, con dimensioni di 4,8 metri di lunghezza, 1,9 metri di larghezza, con un'altezza di 1,5 metri e un passo di 2,9 metri che dovrebbe garantire un'ottima abitabilità interna con un occhio di riguardo al comfort di marcia. Il peso sarà di 2,4 tonnellate. Arriverà sul mercato a gennaio 2019, con un prezzo di circa 76.300 euro.

Audi e tron Quattro 33@2x

Sembra proprio che l'era dei veicoli elettrici sia pronta a fare un cambio deciso con l'introduzione di numerosi modelli da parte di diversi costruttori. Una svolta che vedrà anche l'introduzione di nuove tecnologie e diverse soluzioni.

Pubblicità

AREE TEMATICHE