Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Aurora dalla ISS, un timelapse mozzafiato!

L'astronauta francese Thomas Pesquet ha immortalato aurore e un'alba dalla ISS: ecco il timelapse che ne risulta, in cui si vedono anche la Luna e il pianeta Venere.

Aurora dalla ISS, un timelapse mozzafiato!

Le aurore riprese dalla ISS sono sempre emozionanti grazie al punto di osservazione privilegiato degli astronauti in missione. Scott Kelly ce ne ha regalate molte durante la sua missione di un anno, adesso è la volta del francese Thomas Pesquet.

 

L'astronauta ha pubblicato su Twitter il 17 maggio un timelapse mozzafiato che ritrae le aurore e un'alba sulla Terra, riprese dalla Stazione Spaziale Internazionale. Nel commento precisa che il primo oggetto luminoso che sorge non è il Sole: prima si vede la Luna, poi il pianeta Venere e solo dopo la prima luce del Sole riempie l'orizzonte e lo schermo.

I funzionari dell'Agenzia Spaziale Europea hanno poi spiegato che il video è frutto di una serie di scatti che sono stati assemblati sulla Terra, e che nel timelapse scorrono a 25 volte la velocità reale. L'astronauta francese è quasi giunto al termine della sua missione: secondo i programmi dovrebbe rientrare sulla Terra il prossimo 2 giugno. Speriamo che nei giorni che gli restano da trascorrere in orbita abbia occasione di regalarci altre immagini come queste.


Tom's Consiglia

Se siete amanti dell'astronomia non potete perdervi il libro di Margherita Hack L'universo nel Terzo millennio.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Spazio?
Iscriviti alla newsletter!