Autentico, il Made in Italy è al sicuro con l'NFC

La contraffazione dei prodotti originali è uno dei più grandi problemi del mercato. Secondo un recente rapporto OCSE il valore delle merci contraffatte e dei prodotti pirata a livello globale ha raggiunto un importo annuale di 461 miliardi di dollari, con una cifra vicina agli 8 miliardi di euro nella sola Italia. Proteggersi per un'azienda è difficile ma ora, una giovane startup italiana, potrebbe avere una soluzione efficiente ed economica: Autentico NFC.

Si tratta di un sistema anticontraffazione basato sull'impiego di chip NFC nelle etichette dei prodotti che, in abbinamento a un'app per smartphone e a un database, consente all'utente di  verificare facilmente se un prodotto è originale o meno e al produttore di geolocalizzare la posizione dei propri prodotti. Il sistema è relativamente semplice.

IMG 6560 JPG

Nella prima fase Autentico si occuperà dell'inserimento di un tag NFC, chiamato DNA Tag, nelle etichette adesive, prima che siano applicate ai prodotti. Il metodo di applicazione prescelto consente al produttore di non dover modificare né i suoi macchinari né la sua catena di produzione ed ha quindi un impatto zero sull'organizzazione produttiva.

Questo è un tag di tipo HF che non può essere contraffatto in quanto ciascuno è dotato di codice univoco non duplicabile, al cui interno sono conservate le informazioni di base del prodotto e il certificato di autenticità.

Questa soluzione garantisce facilità d'uso non solo per il produttore ma anche per il consumatore. Quest'ultimo infatti identificherà semplicemente a scaffale il prodotto di suo interesse e, per verificarne l'autenticità, non dovrà fare altro che avvicinare il proprio smartphone dotato di chip NFC. A quel punto il sistema provvederà automaticamente ad avviare l'app (attualmente disponibile solo per Android, ma quella iOS arriverà a breve), se installata, o a proporne il download se assente, fornendo poi le informazioni di cui sopra. Ogni consultazione di etichetta inoltre sarà geolocalizzata in modo da verificare che si trovino effettivamente dov'è previsto che siano commercializzati. Autentico NFC inoltre consente anche di identificare un prodotto in assenza di connessione perché il DNA Tag contiene tutte le informazioni di base, cifrate con sistema AES 256 bit.

IMG 6559 JPG

Autentico NFC infine ha anche il vantaggio di richiedere investimenti contenuti rispetto alle classiche soluzioni RFID, sia perché come visto non richiede l'acquisto di macchinari aggiuntivi né la modifica della catena produttiva, sia perché l'investimento è scalabile in base alla propria produzione e al numero di prodotti a cui applicare il DNA Tag. Insomma, Autentico NFC è una soluzione Made in Italy efficiente e "smart" per proteggere il made in Italy nel mondo, contrastando il pernicioso fenomeno del cosiddetto mercato parallelo.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #IOThings Rome 2017? Guarda la nostra pagina dedicata!