Hot topics:
2 minuti

Automobilisti a Napoli più felici che a Roma e Firenze

Driver Satisfaction Index 2016 di Waze fa il punto sulla soddisfazione degli automobilisti nel mondo. Napoli sembra battere Roma e Firenze.

Automobilisti a Napoli più felici che a Roma e Firenze

La vita degli automobilisti napoletani è una spanna sopra quella di romani e fiorentini. L'ultima indagine di Waze, l'app di navigazione che consente di evitare il traffico, sembra sfatare uno dei miti nordici più duri a morire.

Driver Satisfaction Index 2016 si basa sull'analisi dell'esperienza di guida degli automobilisti di 38 paesi e 235 città del mondo. L'applicazione non solo consiglia dinamicamente e in tempo reale i migliori tragitti ma mette a disposizione numerosi strumenti di community per affinare il servizio.

italia
Italia in 10° posizione

L'Index 2016 di Waze è una lunga tabella che sintetizza valutazioni su traffico, sicurezza e qualità delle strade, servizi, costi, etc. Complessivamente l'Italia si posiziona in 10° posizione e brilla soprattutto per prezzi dei carburanti, numero di veicoli e sicurezza delle strade. Incredibile, se rapportati ad altre realtà mondiali siamo molto meglio di quanto crediamo. Il nostro punto più debole invece è legato ai servizi.

Nella classica mondiale svettano in qualità di paradisi degli automobilisti Olanda, Francia e Stati Uniti. La sicurezza delle strade olandesi è di riferimento, mentre Francia e Stati Uniti si distinguono per i costi.

index waze
Milano in 50° posizione

In Italia la città più efficiente - fra le grandi analizzate - sembra essere Milano: per sicurezza e servizi supera le altre. Napoli risulta deboluccia su servizi e traffico, ma per la sicurezza pare non avere avere nulla da invidiare alle migliori del mondo (!). Questo dato forse è da prendere con le pinze: difficile credere che il numero di incidenti di Napoli sia allineato ad Amsterdam. Più probabile forse che le segnalazioni di problemi sulla strada via app siano inferiori.

Ad ogni modo Roma viene sonoramente bocciata per il traffico e Firenze invece è un disastro sui servizi.

Cebu
Cebu nelle Filippine

Per rincuorarsi bisogna guardare a chi sta peggio.  San Salvador, Bogor in Indonesia e Cebu nelle Filippine vengono descritti come inferni. A Cebu, su una scala da 1 a 10, il traffico ottiene 0,58. Probabilmente i pedoni camminano sui cofani per attraversare la strada.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Auto e Moto?
Iscriviti alla newsletter!