170 auto blu su eBay: ecco modelli e cifre indicative

A giorni comparirà su eBay la prima tranche di auto blu. Si parla di Maserati M139 Quattroporte, Lancia K, Lancia Thesis, Volvo S60, Bmw 525D, Audi A6, Alfa Romeo 159 e 156.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

170 auto blu stanno per finire all'asta su eBay, come annunciato dal Premier Renzi. Oggi il Corriere della Sera spiega che verranno suddivise in 6 tranche da 25. Si partirà tra qualche giorno con banner pubblicitari su eBay e sul sito della Presidenza del Consiglio, appena ricevuto l'ok dall'Agenzia del Demanio e gli uffici legislativi competenti. Le vendite proseguiranno poi fino al 16 aprile.

Maserati in vendita

In molti hanno contestato che 170 sono pochine, considerato il parco veicoli (blu) della Pubblica Amministrazione centrale di 1.195 – e le 723 senza autista. Ma a quanto pare siamo agli inizi: in futuro probabilmente vi saranno altre vendite. D'altronde il commissario per la spending review Carlo Cottarelli ha suggerito "non più di cinque auto per dicastero". Escludendo ovviamente estremi da burla come il recente annuncio su eBay che mette all'asta la nostra portaerei Garibaldi per 1,5 miliardi di euro.

Garibaldi su eBay?

Altra cosa comunque sarebbe intervenire su tutte le auto blu distribuite sul territorio nazionale (si pensi agli enti locali): la cifra complessiva è di 58.688 unità, secondo il centro studi Formez. "Le Regioni hanno oltre 51mila auto, oltre il 90% del totale e sono proprio loro i centri di spesa più evidenti", ha commentato il presidente Carlo Flamment di Formez.

Tornando alle auto blu non si può che rimanere basiti scorrendo la lista dei modelli. I vari Ministeri, fra cui Difesa, Giustizia e Interni, avevano a disposizione Maserati M139 Quattroporte (La Russa nel 2011 ne fece acquistare 15 a 117mila euro, secondo il Corriere), Lancia K, Lancia Thesis, Volvo S60, Bmw 525D, Audi A6, Alfa Romeo 159 e 156. A parte le Maserati e Audi che dovrebbero valere circa 50mila euro per molti veicoli si parla di poche migliaia di euro. Il ritorno economico è difficile da stimare, anche perché bisognerà vedere le basi d'asta e l'appeal. Alcuni cittadini potrebbero considerare l'acquisto come un vanto oppure un contributo alla #svoltabuona.