19 mega bus totalmente elettrici in Piemonte

La Regione Piemonte ha assegnato l'appalto alla BYD per 19 bus totalmente elettrici da 12 metri. Arriveranno nel 2017.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Torino e Novara saranno fra le prime città in Italia a dotarsi di 19 autobus elettrici urbani di grandi dimensioni.Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha confermato l'assegnazione dell'appalto alla BYD Europe, un colosso cinese del settore veicoli elettrici.

Nello specifico si parla di 19 mezzi a due assi di lunghezza pari a circa 12 metri, stazioni di ricarica rapida (forse in collaborazione con Enel) e manutenzione per 10 anni. Il tutto per 10.064.300 euro. 16 saranno assegnati al capoluogo piemontese, mentre 3 alla SUN di Novara.

byd motor

La Regione Piemonte riceverà i bus entro la primavera, quindi è probabile che le prime tratte vengano attivate durante il prossimo autunno. Già confermate la Se1 e la Se2 (da Torino a Settimo Torinese), la Ve1 (da Venaria Reale a piazza Massaua) e la linea 19, che prolungherà il suo tratto fino a via Bertola.

byd 40 piedi

In linea di massima BYD fornirà una versione personalizzata del modello da 40 piedi che vanta una batteria da 324 kWh capace di un'autonomia massima di circa 249 km. La ricarica completa dovrebbe avvenire in 4 ore. Viene già impiegato a Londra, Los Angeles, Istanbul e altre città.

Da rilevare che gli altri due bandi riguardanti bus più piccoli sono andati deserti.