30mila dollari per un libro di Ferrari, praticamente il prezzo di una Golf

Gli accessori di casa Ferrari sono notoriamente più che costosi e misurati al prezzo delle vetture, per questo non soprendere più di tanto che sia disponibile un libro, in tiratura limitata, da 30mila dollari.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

I libri sulle auto, soprattutto se si tratta di veri e propri manuali di manutenzione, possono raggiungere valori inimmaginabili e superare anche il prezzo di una normale city-car o berlina. Ad impreziosire l’opera, spesso e volentieri, sono gli accessori forniti a corredo come quelli abbinati con questo libro di casa Ferrari.

Creato per assomigliare il più possibile ad un propulsore V12, con relativi collettori di scarico e bilancieri, questo libro è stato scritto dall’esperto giornalista automobilistico Giuseppe Allievi e pubblicato da Taschen nel 2018. Si tratta di un’opera da 514 pagine che approfondisce la storia del marchio e include centinaia di fotografie e dati provenienti dagli archivi inediti di Ferrari.

Stampato in 1.947 copie, in commemorazione della fondazione della Ferrari nel 1947. 1.697 sono “normali” libri “Collector’s Edition” e solo le restanti 250 copie sono nate come “Art Edition” e firmate da Sergio Marchionne, John Elkann, e Piero Ferrari e impreziosite da questa straordinaria creazione.

Creato dal designer industriale Mark Newson, lo stand è realizzato con tubi in acciaio cromato saldati a TIG piegati a mano e sagomati per assomigliare ai collettori di scarico di una classica Ferrari V12. In cima, installata una custodia in alluminio disegnata per assomigliare alle coperture dei bilancieri con finitura ereditata dalla 250 Testa Rossa. Nonostante il prezzo di 30mila dollari, le copie Art Edition sono andate esaurite in pochissimi istanti e sicuramente, nelle prossime settimane, appariranno in vendita sul sito di aste Collecting Cars a cifre, facilmente, stratosferiche. Se pensavate di aver speso “troppo” per il Porsche Unsenn, il recente manuale contente tutti i modelli inediti di Porsche, o per il RUF Book, il libro dedicato alla vita di Alois Ruf, vi sbagliavate di grosso. Se siete appassionati di auto, vi consigliamo la nostra selezione di libri.