414 km/h sull'Autobahn con una Bugatti, il Ministro di arrabbia

Lanciata sull'Autobahn a 414 km/h: una Bugatti Chiron ha fatto arrabbiare il Ministro dei Trasporti tedesco.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Per noi italiani l’Autobahn, l’autostrada tedesca con lunghi tratti privi di limiti di velocità, è una sorta di terra promessa: sulle autostrade tedesche non è anomalo vedere grosse auto sfrecciare a velocità spaventose, ma certe velocità dovrebbero essere riservate solo ad ambienti privati e progettati appositamente. Stiamo parlando della Bugatti Chiron di Radim Passer, ritratta in un video pubblicato poi su Youtube mentre corre alla incredibile velocità di 414 km/h su un tratto dritto e vuoto dell’autostrada tedesca.

Nonostante tecnicamente non sia vietato andare così veloce, il Ministro dei Trasporti tedesco si è interessato alla questione, e ha rilasciato una dichiarazione con toni decisamente piccati nei confronti dell’avvenuto: Volker Wissin ha mostrato tutto il suo disappunto verso un “comportamento che su strada può mettere in pericolo gli altri utenti.”

“Tutti i guidatori devono attenersi alle regole del Codice della Strada, e solo perché alcune sezioni dell’autostrada non hanno limiti di velocità non significa che sia accettabile correre a quelle velocità.”

Nella sua accusa, il Ministro teutonico ha anche citato il Codice della Strada tedesco, che sottolinea come tutti gli utenti della strada debbano comportarsi in modo da non danneggiare o mettere in pericolo altre persone. E’ possibile guidare veloce finché il veicolo è costantemente sotto controllo.”

Come spesso accade, questa norma è scritta in modo volutamente sibillino e di dubbia interpretazione: se non ci sono limiti di velocità, chi decide se la velocità è adeguata? Come si valuta se il veicolo è sotto controllo oppure no? Se esiste un’auto adatta per fare 400 e passa km/h su una strada pubblica, quella è proprio una Bugatti Chiron.

Il dibattito in Germania non accenna a raffreddarsi, e per l’ennesima volta le associazioni ambientaliste hanno colto la palla al balzo per proporre l’introduzione di un limite di velocità a 130 km/h sulle autostrade, anche solo per ridurre consumi e quindi emissioni inquinanti.

A sua difesa, lo Youtuber coinvolto in questa storia ha voluto sottolineare come l’incredibile velocità sia stata raggiunta su un tratto di autostrada completamente dritto lungo 10 km, e il test sarebbe stato svolto nel mese di luglio, quando il traffico è molto blando.