Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se siete in procinto di partire o state aspettando l'arrivo di un vostro caro fate attenzione: ben il 50% di tutti i voli europei previsti per oggi (circa 29500 in tutto il continente) sono a rischio ritardi a causa di un guasto informatico: lo ha fatto sapere la European Organisation for the Safety of Air Navigation (Eurocontrol), l'organizzazione che si occupa del controllo dei voli nell'Unione europea.

"Oggi 29.500 voli erano previsti sulla rete europea, circa la metà di essi potrebbe subire ritardi in conseguenza del guasto al sistema", ha riportato qualche ora fa Eurocontrol in una nota ufficiale.

100512160 airport delay sign getty 1910x1000

"C'è stato un guasto all'Enhanced Tactical Flow Management System. Le procedure previste sono state attuate e azioni sono in corso per tornare alla normale operatività, che ridurranno la capacità della rete europea di circa il 10%" ha poi chiarito.

Parte dei piani di volo infatti è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli. Entro la notte il problema dovrebbe comunque essere risolto. Fortunatamente comunque il problema tecnico non affligge la gestione dei voli e non ci sono dunque rischi per la sicurezza. I passeggeri sono stati comunque avvisati dei possibili ritardi nei maggiori aeroporti europei, non resta dunque che controllare gli orari dei voli e attendere pazientemente.