A Vallelunga si corre con una regia tecnologica innovativa

Grazie al sistema di ripresa automatizzato ONE.vision di Internet.ONE Group e in fase di installazione presso l'Autodromo Vallelunga Piero Taruffi, ogni giro in pista darà la possibilità agli appassionati di vivere nuove emozioni in tempo reale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

All'Autodromo Vallelunga è nato "un nuovo polo tecnologico italiano" grazie alla collaborazione con Internet.ONE.

Presso l'Autodromo è in fase di installazione il sistema di ripresa automatizzato ONE.vision, che consente molteplici applicazioni nel campo del Motorsport e non solo. Usando telecamere basate su logica Fuzzy e un sofisticato sistema di intelligenza artificiale, ONE.vision permette di riprendere in contemporanea decine di auto/moto in pista.

Ogni veicolo ha a disposizione una produzione personalizzata in grado di gestire riprese esterne, cameracar a 360° esterna ed interna, telemetria, posizione in pista.

unnamed

L'uso di fibra ottica, sistemi radio, server e di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici, permette al pilota sia professionista che semplice appassionato, di girare in pista avendo in tempo reale un video in qualità a scelta da HD a 4K, facilmente utilizzabile per produzioni TV, Live Streaming e Social Media.

Le molteplici angolazioni di ripresa e la loro qualità diventano un ausilio fondamentale anche per la direzione gara che può verificare e documentare situazioni come JumpStart, incidenti di gara, uscite di pista e ogni evento che accade, in tempo reale.

unnamed (1)

"Oggi per noi è un traguardo ma soprattutto un punto di partenza per migliorare ulteriormente con rinnovato entusiasmo" racconta Marco Bellini, Amministratore Delegato del Gruppo Internet.ONE. "Sono sempre stato un appassionato di velocità e da quando ho cominciato da ragazzo a girare sui kart, ho cercato un modo per filmarmi, così da potermi rivedere e migliorare la tecnica di guida".

"Riprendere un'auto che sfreccia a 300 km/h non è impresa facile. Quindi capirà la mia soddisfazione nel poter addirittura gestire le riprese del jump start ad un 1/250esimo di secondo" e conclude "ONE.vision è quello che il motorsport ha sempre desiderato e non ha mai sognato di poter avere".