Acura apre il primo concessionario nel metaverso

Il metaverso si trasforma lentamente in un centro commerciale virtuale: Acura è il primo produttore di auto ad aprirvi un concessionario.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Acura, il marchio premium di Honda lanciato in Canada e negli Stati Uniti nel 1986, ha annunciato l’apertura del suo store nel metaverso; si tratta del primo brand automobilistico ad annunciare un’operazione di questo tipo, sull’onda del successo di NFT e cryptovalute.

L’apertura di ‘Acura of Decentraland’, questo il nome scelto per lo store, è prevista per il 22 marzo: si tratterà di uno showroom dove gli utenti avranno modo di visitare ambienti virtuali e vedere le ricostruzioni tridimensionali dei modelli Acura – tra cui la nuova Integra – senza mai uscire dalla propria casa. Tra le attività previste c’è la possibilità di salire a bordo dell’auto per osservarne bene gli interni, testare gli accessori o provare un gioco di guida.

In occasione dell’inaugurazione della prima concessionaria virtuale – che avverrà durante la prima fashion week del metaverso – Acura lancerà anche un NFT della nuova Integra: sono previsti 500 NFT realizzati ad hoc dall’artista Andreas Wannerstedt, che personalizzerà tutti e 500 i modelli di Integra con caratteristiche e colorazioni uniche.

Parlando invece di auto vere, da guidare senza indossare visori per la realtà virtuale, la nuova Integra è attesa sul mercato durante l’imminente primavera 2022: il modello 2023 della Integra sarà proposto a partire da una base di 30,000 $ e sarà spinto da un motore turbo a 4 cilindri da 1.5 litri e 200 cavalli di potenza, il tutto abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico di tipo CVT. Ad oggi Acura non si è sbottonata sulla possibilità di realizzare versioni ad alte prestazioni, come la Integra Type S, ma qualora fosse confermato questo modello, ci si aspetta un prezzo di partenza sensibilmente più alto – probabilmente intorno ai 40,000 $ - e una dotazione adeguata a un’auto sportiva.