Alfa Romeo, le nuove sportive elettriche si ispireranno alla Duetto e T33 Stradale

Il numero uno di Alfa Romeo svela che il marchio potrebbe produrre una due posti elettrica in tiratura limitata, nata per colmare il vuoto lasciato da 8C e 4C

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

L'amministratore delegato di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, ha confermato che il marchio è al lavoro su alcuni progetti unici e in edizione limitata, e ha affermato che quest'anno sarà in grado di condividere maggiori dettagli. La nuova sportiva elettrica è già tra i piani futuri del Biscione e, secondo quanto riportato, si ispirerà alla Spider “Duetto” e alla T33 Stradale.

Sebbene al momento Alfa Romeo sia al lavoro per risollevare il marchio proponendo, con Tonale, una soluzione più spendibile di Stelvio e Giulia, il numero uno di AR ha precisato che in futuro potremmo assistere al debutto di vetture più esclusive o progetto “una tantum”. Il focus quindi al momento è procedere con l’elettrificazione e l’ibridazione del marchio, ma Jean-Philippe Imparato ha precisato che tra i desideri della nuova gestione ci sia proprio l’intenzione di continuare la tradizione tipica del marchio, la stessa che si può percepire e ammirare visitando lo storico museo di Arese.

Nonostante la ricca eredità dell'Alfa Romeo nelle auto da corsa e sportive, negli ultimi anni sono state introdotte solo due auto sportive; la bellissima Alfa Romeo 8C, sviluppata in collaborazione con Ferrari Maserati, e la più recente Alfa Romeo 4C, simile alla Lotus Elise. Entrambe sono state modernamente accolte e tutt’ora raggiungono prezzi vertiginosi nel mercato dell’usato. Mentre della 4C non ci sono stati annunci o aggiornamenti ulteriori, per la 8C era stata annunciata una possibile variante elettrica che, però, non è mai giunta su strada.

Considerato il cambio di rotta di Ferrari, Lamborghini e di tutti i brand più prestigiosi, una supercar elettrica marchiata Alfa Romeo potrebbe presto diventare piuttosto interessante, sia per il marchio, sia per il mercato.