Alfa Romeo Tonale Quadrifoglio e GTA, cosa possiamo aspettarci?

Come sarà la futura Tonale ad alte prestazioni? Sarà puramente endotermica come Stelvio e Giulia o avrà una controparte ibrida?

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Nell’attesa di conoscere i listini ufficiali di Alfa Romeo Tonale, cominciano a trapelare in rete i primi rendering dedicati ai modelli di più alta gamma che potrebbero arrivare nel corso dei prossimi mesi. Al momento non è naturalmente chiaro e scontato a quale tipologia di sistema propulsivo Alfa Romeo possa affidarsi; le opzioni sono numerose e considerato il periodo storico attuale non ci stupirebbe particolarmente la presenza di una soluzione ibrida o ibrida plug-in.

In ogni caso, non tutte le nuove Alfa Romeo avranno una versione sportiva. Questa dichiarazione è stata rilasciata alcuni giorni fa da Jean-Philippe Imparato stesso, il quale ha precisato che il futuro B-SUV difficilmente sarà commercializzato in una variante pepata complice il segmento di appartenenza. La Tonale, però, potrebbe prestarsi alla cura Quadrifoglio e, probabilmente, anche a quella GTA immaginata in questo rendering dal designer Xtomi. Sebbene la base di partenza è quella della Jeep Compass, il nuovo SUV del Biscione vanta una serie di svariati aggiornamenti al telaio pensati per migliorare la dinamica di guida e supportare propulsori più potenti.

Qualora la Quadrifoglio dovesse arrivare avrà sicuramente un look aggressivo, con irrigidimenti per la piattaforma, un nuovo assetto, una maggiore impronta a terra, freni di dimensione superiore e un nuovo propulsore abbinato alla trazione integrale. Proprio su quest'ultimo aspetto aleggia la maggior incertezza: sarà mild-hybrid o plug-in? La strada più semplice, a nostro giudizio, sarebbe quella di utilizzare un propulsore quattro cilindri 2.0 turbo e abbinarlo ad una piccola unità ibrida per arrivare a circa 3-400 cavalli da scaricare su tutte e quattro le ruote. Si tratta di una soluzione relativamente semplice e più che collaudata, sul mercato sono disponibili numerose vetture potenti con questa tipologia di configurazione e, sicuramente, consentirebbe ad Alfa di misurarsi facilmente contro Audi RS Q3 e Cupra Formentor VZ5. Le modifiche tecniche potrebbero essere accompagnate da una nuova veste estetica, con accenti in carbonio, paraurti più aggressivi, passaruota allargati e l’immancabile estrattore.