AlphaTauri svela AT03, l'auto da Formula 1 del 2022

Il team di Formula 1 AlphaTauri ha svelato AT03, la sua monoposto per il campionato 2022: tante novità aerodinamiche, meno sulla livrea.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Dopo il rebranding che nel 2020 l’ha trasformata da Toro Rosso in AlphaTauri, la scuderia di Formula 1 affiliata a Red Bull si prepara alla sua terza stagione nella massima competizione automobilistica, e lo ha fatto presentando la nuova auto per la stagione 2022, chiamata AT03.

La nuova AlphaTauri AT03 sarà guidata da Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, e potrebbe rivelarsi essere un’auto molto competitiva: lo scopriremo solo il mese prossimo, quando inizieranno i primi test in circuito. Per il momento possiamo limitarci a valutarne l’aspetto estetico dai rendering pubblicati, che senza dubbio non ci mostrano tutte le soluzioni aerodinamiche scelte per l’auto che correrà il prossimo campionato di Formula 1: alcuni elementi di design sono particolari e decisamente unici, come le coperture ondulate sopra il motore, le prese d’aria laterali di forma squadrata, o uno tra gli alettoni posteriori più curvi e ondulati che si siano mai visti su un’auto di Formula 1. Altri elementi invece sono quasi fin troppo semplici e stilizzati, e questo dettaglio ci fa pensare che in realtà non si tratti del design definitivo dell’auto, ma solo di un’anticipazione.

La livrea è sufficientemente simile a quella dello scorso anno, con una colorazione a predominanza blu con dettagli bianchi, ma oggi la grafica è stata rivista per essere più morbida e seguire meglio le curve della nuova carrozzeria dell’auto. Purtroppo, manca uno dei dettagli più intriganti dal punto di vista estetico rispetto allo scorso anno: sono sparite le coperture bianche sui cerchi, probabilmente riviste in chiave aerodinamica e realizzate in carbonio per contenere il più possibile il peso.

E’ curioso notare come AlphaTauri abbia già svelato – anche se forse solo parzialmente – la sua nuova auto mentre Red Bull per il momento si è limitata solo a mostrare la nuova livrea: considerato l’altissimo livello di competizione che c’è in Formula 1, non è sorprendente che un top team come Red Bull stia aspettando il più possibile prima di mostrare ai suoi competitor le carte che ha in mano.