Alpine GT X-Over: il crossover elettrico è già in fase di test

Il nuovo Alpine GT X-Over è già in fase di test e per ora utilizza una versione modificata della carrozzeria della Dacia Duster, ecco i dettagli completi

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il brand Alpine del Gruppo Renault si prepara a lanciare diverse novità. Il marchio ricoprirà un ruolo chiave nella svolta elettrica e premium dell'azienda francese. Tra i progetti del futuro di Alpine ci sarà il nuovo Alpine GT X-Over. Si tratta di un crossover elettrico ancora in una fase inziale di sviluppo e che dovrebbe essere pronto per il debutto ufficiale entro il 2025.

Il nuovo modello di Alpine utilizzerà la piattaforma CMF-EV, la stessa utilizzata anche dalla Renault Megane E-Tech. Si tratta di una base di partenza già rodata ma che verrà testata per poter massimizzare il livello di performance. Alpine ha già iniziato i test del nuovo modello come confermano alcune foto spia apparse online in queste ore e diffuse da Carscoops. Attualmente, i prototipi del nuovo utilizzano la scocca della Dacia Duster, opportunamente riadattata per adeguarsi alle line del crossover.

Da notare anche la presenza di cerchi in lega presi in prestito dalla già citata Renault Megane E-Tech. Il debutto del nuovo modello di Alpine è ancora lontano. Sarà, infatti, necessario attendere almeno tre anni prima dell'arrivo sul mercato. In ogni caso, già nei prossimi mesi dovrebbero iniziare ad arrivare le prime informazioni sul progetto.

Nel frattempo, Alpine continuerà a sviluppare la sua gamma. In cantiere ci sono un totale di tre modelli a zero emissioni che entro la fine del decennio andranno a completare l'offerta del brand, destinato a ricoprire un ruolo sempre più rilevante per il gruppo Renault. Ulteriori aggiornamenti sulle strategie del brand arriveranno nel corso dei prossimi mesi.