Alpine GT X-Over: un nuovo crossover elettrico per il futuro del brand

Il brand Alpine punterà sull'elettrico con il lancio del nuovo crossover Alpine GT X-Over in arrivo nel 2025

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il brand Alpine ha in programma il lancio di un inedito crossover elettrico che arriverà sul mercato con il nome di Alpine GT X-Over. Il nuovo modello ricoprirà un ruolo centrale per il futuro del marchio che punta a trasformarsi da un brand di auto sportive di nicchia ad una presenza decisamente più rilevante nel mercato delle auto elettriche.

Il nuovo Alpine GT X-Over debutterà sul mercato nel corso del 2025 e, quindi, è oggi in una fase iniziale del suo sviluppo. Dal punto di vista tecnico, il progetto poggia su di una base di partenza già rodata. L'architettura di base sarà quella Renault Mégane E-Tech Electric.

Il nuovo modello di Alpine riprenderà il motore da 218 CV della Mégane elettrica ma potrà contare su di un secondo motore collegato all'asse posteriore, per una potenza complessiva di oltre 430 CV. L'Alpine GT X-Over sarà, quindi, un modello dal marcato carattere sportivo che avvierà la transizione elettrica del marchio.

Il progetto sarà il primo di una gamma di tre modelli a zero emissioni su cui poggerà il futuro del marchio Alpine. Come sottolineato in precedenza, il lancio del crossover GT X-Over è programmato per il 2025 mentre per gli altri modelli sarà necessario attendere la seconda metà del decennio.

Maggiori dettagli sulle strategie future di Alpine verranno rivelati, di sicuro, nel corso del prossimo futuro. Di certo, il progetto Alpine GT X-Over ricoprirà un ruolo chiave per il futuro del brand. Dal successo del crossover, infatti, potrebbero dipendere gli investimenti futuri in arrivo per il marchio da parte del gruppo Renault.