Amazon Alexa sbarca anche sulle Jaguar e Land Rover

Tutti i modelli Jaguar Land Rover dotati del più recente sistema di infotainment dell'azienda ora offrono la funzionalità di controllo vocale Amazon Alexa.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Il gruppo JLR ha annunciato un’importante novità dedicata alle proprie vetture dotate del più recente sistema di infotainment conosciuto con il nome Pivi Pro, introdotto per la prima volta sulla nuova Range Rover.

Le auto equipaggiate con la piattaforma di infotainment Touch Pro entry-level, installata su alcune varianti di Evoque, Discovery e Discovery Sport (qui la nostra prova), otterranno le funzionalità Remote Skill, consentendo ai proprietari di effettuare un rapido check della propria auto su un dispositivo Amazon Echo a casa o tramite il telefono.

Il nuovo sistema di controllo vocale offre il controllo touchless della navigazione del veicolo, del lettore musicale, del telefono e della gestione dei dispositivi smart. L'azienda afferma che questo aggiornamento fa parte di una reinvenzione tecnica in linea con la sua audace strategia di trasformazione Reimagine e rappresenta un cambiamento radicale nella sua capacità di servizi connessi, fornendo un'esperienza moderna e all’avanguardia per i clienti. JLR precisa, inoltre, che i suoi ingegneri hanno lavorato a stretto contatto con Amazon per garantire la "perfetta integrazione" di Alexa nel sistema Pivi Pro. Funzionerà quindi in modo simile agli altoparlanti intelligenti di Amazon. JLR suggerisce che i comandi principali saranno: "Alexa, vai a casa", "Alexa, riproduci la mia playlist rilassante" e "Alexa, mostrami i bar nelle vicinanze". La società deve ancora confermare da quale data la tecnologia sarà integrata in tutte le nuove auto e quando l'aggiornamento via etere sarà offerto ai proprietari esistenti.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di Amazon Alexa a bordo di autovetture, proprio nella giornata di ieri abbiamo pubblicato la prova della Nissan Juke Enigma, un crossover compatto dotato, tra le altre cose, anche di questa poco conosciuta tecnologia.