Anche i fuoristrada da corsa diventano a idrogeno, ecco Hydrogen Boot

La casa automobilistica americana Scuderia Cameron Glickenhaus ha pubblicato le ultime immagini del suo veicolo da corsa a celle a combustibile a idrogeno che prenderà parte alla gara in fuoristrada Baja 1000.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Meglio conosciuta per i suoi successi ottenuti alla 24 Ore del Nürburgring con la supercar SCG003 e la SCG007, che hanno gareggiato nella nuova classe Hypercar, l'azienda con sede a New York non è la prima volta che si cimenta nella realizzazione di una vettura da gara per circuiti in fuoristrada. SCG Boot, infatti, è in produzione già da qualche anno e in vendita a poco meno di 300mila euro. La vera novità arriva con la variante a idrogeno, che sarà il primo veicolo a zero emissioni a completare la gara Baja 1000, un evento annuale di enduro che si tiene sulle piste sterrate e sulle strade della penisola messicana della Baja California.

Visto per la prima volta come concept l'anno scorso, il veicolo utilizza la carrozzeria di un pick-up a quattro posti, con i sedili posteriori rimossi e sostituiti con un considerevole sistema a idrogeno. L'azienda prevede un'autonomia di quasi 900 km. Lo sviluppo del veicolo da corsa consentirà di creare anche una variante legale per le strade degli Stati Uniti. Con Hydrogen Boot, Glickenhaus prevede di battere qualsiasi record di percorrenza, in fin dei conti non esiste una soluzione analoga a batteria che riesca a coprire percorrenze analoghe. Non ci sono ancora dettagli ingegneristici sul modello, ma Glickenhaus descrive il Boot come un "veicolo da corsa Baja 1000 elettrico a celle a combustibile a idrogeno criogenico".

L'azienda ha anche confermato di essere al lavoro su una propria infrastruttura di rifornimento per il suo veicolo a celle a combustibile. Glickenhaus si augura che la presenza di una soluzione a idrogeno nel segmento delle corse possa incuriosire un numero sempre maggiore di acquirenti interessati ai veicoli green, non inquinanti e a zero emissioni.