Anche l’iconica Porsche Carrera 911 diventerà ibrida, avvistata ora su strada

Porsche Carrera 911 è probabilmente una delle supercar più iconiche di sempre e, nell'arco dei prossimi mesi potremmo assistere all'arrivo di una variante ibrida.

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a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Lo sviluppo della Porsche 911 Hybrid è sempre più concreto e ora sono state pubblicate in rete alcune immagini che la ritraggono anche sulla neve. Come sempre, le versioni utilizzate dai costruttori durante le fasi di test non sempre giungono su strada con le medesime caratteristiche, non è raro infatti che il modello finale possa differire anche di diverse lunghezze rispetto a quello avvistato nelle foto spia. Come cambia quindi il nuovo modello? A giudicare dalle immagini, il paraurti vanta ora una fascia anteriore rinnovata mentre le prese d’aria appaiono di dimensione maggiore con un mix di lamelle orizzontali e verticali.

La parte posteriore purtroppo presenta un camuffamento maggiore e appare complicato definire con certezza le modifiche. Sono attesi nuovi pannelli per la copertura del propulsore e una linea di scarico rinnovata. L’assenza delle classiche bocchette laterali installate sui parafanghi evidenzia come, il modello Hybrid in test, non sia basato sulla variante Turbo ma più probabilmente su un modello Carrera più base.

Il CEO di Porsche Italia, Pietro Innocenti, ha dichiarato a Motor1 Italia durante una tavola rotonda con la stampa che la 911 Hybrid potrebbe arrivare molto presto (probabilmente nel 2024). Poche le informazioni riguardanti la parte elettrificata ma alcune indiscrezioni suggeriscono che non sarà plug-in, anche per limitare i pesi, ma ereditata o ispirata alla 919 Hybrid e pertanto mild.

Quanto sarà potente? Difficile a dirsi anche se la presenza sul mercato di McLaren Artura, che abbiamo visto in anteprima qualche mese fa, e Ferrari 296 GTB (o F8 Tributo) possono darci un’idea sul livello di potenza. L’auto inglese, infatti, vanta una potenza complessiva di 680 cavalli (585 termici, 95 elettrici), mentre quella del Cavallino offre una potenza massima di 830 cavalli (663 termici, 167 elettrici). Facile, pertanto, intuire che la nuova Porsche 911 Hybrid potrebbe posizionarsi in questo range utilizzando, magari, come base di partenza proprio la variante più prestazionale Turbo (qui la nostra prova).

Il prezzo è ancora un mistero e sarà legato a filo doppio al modello di partenza; qualora si dovesse partire dalla Turbo, attendiamo un valore superiore ai 250-300mila euro.