Android Auto, addio Google Maps con l'ultimo aggiornamento

Un aggiornamento di Android Auto, il sistema che permette di usare il proprio smartphone in mirroring sull'infotainment, elimina Google Maps.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Coloro che si affidano ad Android Auto per viaggiare a bordo della propria vettura non saranno felici di conoscere le novità dell’ultimo aggiornamento di Google; un pesante bug, infatti, avrebbe rimosso involontariamente Google Maps da Android Auto.

Più in dettaglio, si tratta dell’aggiornamento alla versione 7.2 uscito nelle scorse ore. Sul forum ufficiale di Google sono emerse numerose segnalazioni di utenti sconcertati e dubbiosi su quale fosse l’origine del problema. Come facilmente intuibile, il problema non è imputabile al singolo smartphone o al sistema di infotainment, ma alla versione di Android Auto installata. Stando a quanto dichiarato, non sarebbe neanche possibile richiamare l’applicazione sfruttando l’assistente vocale integrato. Google Maps rimane quindi (e temporaneamente) solo accessibile da smartphone, ma inarrivabile nella modalità auto. Google ha anticipato di essersi messa al lavoro per risolvere il bug il prima possibile, anche se al momento non è chiaro quando arriverà la patch correttiva.

Attualmente non ci sono metodi per risolvere o aggirare il problema; se avete necessità di un navigatore, l’unica alternativa valida sembra quella di affidarsi ad un’altra app. Su Google Play Store fortunatamente ci sono numerose soluzioni che potrebbero fare al caso vostro, anche se la più quotata rimane sempre Waze. Su Android Automotive, il sistema operativo per auto realizzato da Google, di cui trovate un approfondimento qui, non sono stati segnalati problemi pertanto i possessori possono restare tranquilli.