Android Auto si fa più smart: ora rileva se il cavo USB è difettoso

Problemi con Android Auto? Google introduce una nuova funzione capace di rilevare se il cavo può essere difettoso.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Per la maggior parte delle persone, Android Auto funziona quasi sempre senza particolari intoppi, ma i problemi più piccoli e banali possono spesso mitigare, anche in maniera noiosa, all’utilizzo del sistema e trasformarlo in un vero e proprio grattacapo. Il più delle volte è il cavo USB il responsabile di questa frustrazione e proprio per questo motivo, Google ha deciso di inserire una funzione di diagnostica in grado di rilevare eventuali malfunzionamenti legati al cablaggio.

Come scoperto da Mishaal Rahman di Esper, Android Auto nella versione 7.5.121104 presenta un nuovo strumento di diagnostica legato al cavo USB. Sembra super complicato, ma in realtà è abbastanza semplice. Android Auto esegue lo strumento di diagnostica sul telefono, collega il telefono all'auto e attende per riscontrare eventuali problemi. Al momento non è chiaro quando Google però introdurrà questo strumento di diagnostica sulle versioni stabili, ossia quelle disponibili su Google Play Store.

Questi problemi di solito dipendono dalla qualità del cavo USB. In altre parole, non tutti i cavi soddisfano gli standard richiesti da Android Auto. Inoltre, gli utenti possono anche riscontrare problemi quando il cavo USB è danneggiato o se inserito in una porta USB errata. Le vetture moderne, infatti, hanno solo una porta dedicata ad Android Auto / Apple CarPlay pertanto è facile andar in confusione.

In ogni caso, qualora utilizzare il cavo USB sia troppo noioso, complicato e confusionario, ricordiamo che con una spesa di 80-100 euro è possibile trasformare il proprio sistema wired in una soluzione wireless, eliminando quindi tutta una serie di problemi. Per maggiori informazioni a riguardo, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato ad Android Auto e tutte le sue caratteristiche.