Apple Car, ecco come la immaginano i designer

L'importante testata statunitense dedicata al mondo delle auto, Motor Trend, ha effettuato un interessante esperimento: ha commissionato ad alcuni membri di una prestigiosa scuola californiana di design di immaginare la Apple Car. Ecco il risultato.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sarà la Apple Car? Ovviamente nel tempo sono circolate diverse immagini ma visto che la data di chiusura del progetto è ancora lontana, parliamo del 2019, la verità è che nessuno lo sa.  

In mancanza di dettagli dunque immaginare non è vietato. Molte volte in passato abbiamo visto designer all'opera per immaginare il futuro iPhone, ma c'è chi per la Apple Car è andato oltre. La popolare testata statunitense dedicata al mondo delle auto, Motor Trend, ha infatti inviato un suo giornalista presso l'ArtCenter College of Design in Pasadena, California, per raccogliere alcuni dei docenti e studenti più quotati e chidere di immaginare come potrebbe essere la Apple Car. Non però con un semplice lavoro di fantasia, ma facendo finta che sia stata Apple stessa a commissionare il lavoro.

BN NN846 APPLEC M 20160413182434

A differenza dunque dei tentativi amatoriali a cui solitamente assistiamo, in questo caso i designer hanno studiato lo stile espressivo e i codici comunicativi applicati dai loro colleghi guidati da sir Jony Ive e su questa base hanno provato a immaginare un'auto che possa esprimerli compiutamente.

Il risultato è un'auto dalle linee essenziali - come da tradizione Apple - al limite della stilizzazione, che danno vita sostanzialmente a una monovolume dal sapore molto attuale, ma che forse manca un po' di personalità.

Gli esterni comunque sono solo una parte del lavoro svolto. I designer infatti hanno immaginato anche gli interni, che però appaiono forse eccessivamente scarni e spartani, e soprattutto un modo di pensare la guida completamente nuovo, con un HUD integrato nel parabrezza frontale e un cruscotto completamente digitale con tante funzioni e la possibilità di visualizzare filmati ed altri contenuti multimediali. Ovviamente tutto è integrato con Siri e quindi in grado di comunicarci aggiornamenti, mail, notizie e informazioni utili, come ad esempio quelle sul meteo, sul traffico etc. gestire telefonate in entrata e in uscita, e molto altro ancora.  

Apple, come sempre, si è rifiutata di commentare il lavoro svolto. A noi le premesse sembrano convincenti ma al tempo stesso speriamo anche che il risultato finale sarà più organico e con maggior personalità. Voi cosa ne pensate?