Tom's Hardware Italia
Auto

Apple CarPlay finalmente wireless grazie ad Harman

Harman ha presentato il suo sistema CarPlay wireless per i produttori d'auto. Il primo modello a montarlo è la nuova BMW Serie 5 edizione 2017.

Apple CarPlay fino a poco tempo fa aveva un fastidioso difetto: obbligava a collegare via cavo il proprio iPhone al sistema infotainment dell'auto. Oggi Harman ha annunciato di aver risolto il problema, sviluppando una nuova unità wireless che i produttori potranno integrare nelle loro vetture.

HARMAN
Harman

In pratica il pairing tra smartphone e auto avverrà sempre stramite Bluetooth ma la connessione dati sfrutterà il Wi-Fi, riducendo notevolmente anche gli eventuali consumi energetici. La prima auto ad adottare il sistema Harman è la nuova BMW Serie 5 edizione 2017, presentata lo scorso autunno e disponibile in queste settimane.

Alpine iLX-107
Alpine iLX-107

Da ricordare che l'unica alternativa aftermarket di CarPlay wireless è rappresentata dal ricevitore Alpine iLX-107 che è stato presentato a gennaio durante il CES di Las Vegas. Si tratta di un dispositivo con pannello touch-screen da 7 pollici che è disponibile da questo mese – per ora solo negli Stati Uniti – al prezzo di circa 900 dollari.