Apple vorrebbe gli ingegneri Samsung per fare chip e auto

Secondo il Korea Times c'è anche Samsung tra i bersagli di Apple quando si tratta di trovare personale specializzato. L'azienda californiana avrebbe sottratto a quella sudcoreana esperti in microchip e batterie.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple sta cercando di togliere a Samsung "esperti in tecnologie di prossima generazione".  Lo afferma a un reportage del Korea Times, che descrive una strategia del tutto simile a quella che Apple starebbe adottando per attrarre dipendenti Tesla. A rivelarlo sarebbero persone interne alla stessa Samsung.

Apple Car

Le armi di Apple sarebbero stipendi migliori per gli ingegneri e una maggiore libertà d'azione nello sviluppo dei vari progetti. Apple starebbe reclutando personale Samsung specializzato nello sviluppo di microchip e nelle tecnologie delle batterie - un ambito d'interesse tanto per le attività Apple esistenti (computer e dispositivi mobile) quanto l'ipotetica automobile del 2020.  

"Apple preferisce gli esperti di chip Samsung perché sono molto diligenti, concentrati sugli obiettivi (mission oriented) e preparati ad acquisire nuove conoscenze", afferma la fonte del Korea Times.

Le fonti anonime del sito sudcoreano aggiungono poi che Apple ha bisogno anche di costruirsi un portafoglio di brevetti in campo automobilistico perché è tra le ultime aziende ad arrivare. "Di contro", recita l'articolo, "Samsung SDI è tra i maggiori produttori di batterie ed è fornitore di BMW e altri tra i principali produttori di auto".  

Insomma Apple non solo starebbe formando un "dream team" di esperti per realizzare un'auto, ma lo starebbe facendo a danno di possibili concorrenti come appunto Samsung e Tesla, ma anche Toyota e A123 Systems (specializzata in batterie) - e probabilmente altri dal nome meno famoso.  

Samsung G900 Galaxy S5 Samsung G900 Galaxy S5
Samsung N910 Galaxy Note 4 Samsung N910 Galaxy Note 4
Samsung N9005 Galaxy Note 3 Samsung N9005 Galaxy Note 3

Le aziende che si vedono "rubare" personale specializzato ovviamente non ne saranno contente, ma è un tipo di concorrenza difficile da affrontare.