Arcimoto Mean Lean Machine, il triciclo che non ti aspetti

Realizzata negli Stati Uniti, la Mean Lean Machine di Arcimoto arriverà sul mercato verso la fine del 2022, con 320 km di autonomia.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Le grandi città sono diventate il palcoscenico principale dove sfoggiare nuovi sistemi di mobilità, e quello proposto dall’americana Arcimoto merita una seconda occhiata: si tratta di una bicicletta che, come potete facilmente intuire dalle foto, è dotata di 2 ruote anteriori e un sistema che le permette di piegarsi lateralmente mantenendo però i 3 punti di contatto a terra, un po’ come quanto visto sugli scooter a 3 ruote come il Piaggio MP3. Si chiama “Lean Mean Machine”, un gioco di parole tipico degli americani per indicare che si tratta di una bici pensata per fare pieghe profonde in tutta sicurezza, ed è impreziosita dal sistema di assistenza alla pedalata grazie a un motore elettrico e alle batterie installate. Arcimoto afferma che la Mean Lean Machine permette pieghe uguali a come le si farebbe in bicicletta – se non addirittura più profonde, una volta presa confidenza con il mezzo – ma offrendo al contempo maggior trazione, maggior stabilità e una capacità di frenata decisamente migliore.

Sulla particolare e-bike a 3 ruote abbiamo, purtroppo, pochissimi dettagli tecnici: sappiamo però che la batteria installata dovrebbe offrire circa 320 km di autonomia – un dato decisamente alto, ma comprensibile visto che avendo 3 ruote il peso complessivo del mezzo può aumentare senza infastidire lo stile di guida, offrire la trazione integrale, acceleratore drive-by-wire e la possibilità di trasportare un passeggero.

Per il momento la Mean Lean Machine di Arcimoto può essere ordinata solo negli Stati Uniti versando una caparra di 100$ in attesa che la produzione prenda il via, verso la fine del 2022, ed è difficile prevederne il futuro: a livello normativo potrebbe essere complicato portarla in Europa, ma lo si diceva anche dei monopattini elettrici quando hanno cominciato a diffondersi dalle nostre parti.

Arcimoto ha in programma di far evolvere la Mean Lean Machina in una bici elettrica assolutamente unica a livello tecnico, integrando ben 3 motori elettrici – uno per ruota – e un generatore a pedali così da offrire un’esperienza di pedalata ancora più divertente.