Avatar di Azzurra De Filippo

a cura di Azzurra De Filippo

All'Electric Vehicle Expo di Jeju, in Corea, Kia ha presentato il suo crossover a batterie: NIRO EV. In Europa invece sarà presentato nel mese di ottobre, in occasione del Salone di Parigi. Non sarà diverso dal prototipo già presentato a gennaio al CES di Las Vegas.

Per motivi di prezzo, Kia ha deciso di proporre NIRO EV in due versioni. La versione top ha batterie ai polimeri di litio da 64 kWh (garantendo così 450 km di autonomia), mentre La versione basic ha la capacità di 39,2 kWh (con un range di 300 km).

2019 kia niro ev revealed in south korea 2

Il motore elettrico sviluppa la stessa potenza della rivale Hyundai Kona EV, ovvero 204 cavalli. Rispetto ai modelli già presenti sul mercato ha gli elementi tipici del Dna Niro, con un'aerodinamica più efficiente, grazie anche al lavoro svolto dal centro design di Kia, situato in Corea. Sfoggia un aspetto esteriore ispirato alle sorelle del marchio differenziandosi nella griglia frontale, nel design dei paraurti anteriori e posteriori e per i cerchi da 17 pollici. Dentro potrà contare su una nuova interfaccia multimediale che, tra le varie funzioni, comprende il riconoscimento facciale per identificare il guidatore e adattare i vari parametri alle sue esigenze.

10759 niroev 1

La NIRO EV è definita da linee snelle, passaruota muscolosi e finestrini affusolati che sottolineano il profilo slanciato della vettura. Presenta alcuni ritocchi nel fascione, dove ora si trovano i fari fendinebbia a led, alcune rifiniture azzurre e la mascherina chiusa che contribuisce a ridurre il coefficiente di attrito (cx), aumentando l'autonomia. Nella mascherina è presente lo sportellino che nasconde il connettore per la ricarica. 

kia pressrelease 2018 fullbleed header 1920x748 NiroEv b w copy 0Non si sa ancora il prezzo, ma è plausibile che sia superiore rispetto alla ibrida plug-in, che parte da 36.700€.

Arriverà sul mercato coreano nella seconda metà del 2018 e successivamente negli altri paesi.