Asfanè HyperSportItalia, la supercar italiana full electric

Frangivento Asfanè, l'hypercar che "non si può fare", basata sul prototipo presentato lo scorso mese di giugno al Parco Valentino, si appresta alla sua seconda uscita al MotorShow di Bologna.

Avatar di Alessandro Delfino

a cura di Alessandro Delfino

Dal 3 all'11 dicembre, il nuovo brand automobilistico italiano FV-Frangivento presenterà, in anteprima mondiale, l'inedita concept car "Asfanè" nella nuova versione HyperSportItalia, dedicata al Motorshow.

Frangivento Asfane

Disegnata da Giorgio Pirolo e realizzata da Paolo Mancini, Asfanè, ha un nome nato da una storia curiosa: "Si chiama Asfanè", spiega Giorgio Pirolo, "perché Asfanè (versione piemotese di "non si può fare"), è la frase che mi sono sentito ripetere spesso quando bussavo alle aziende piemontesi. Ho deciso di chiamare provocatoriamente l'auto in questo modo perché, invece, ce l'abbiamo fatta". 

Asfanè HyperSportItalia, la prima supercar italiana full electric, é rosso lambrusco ma ha un cuore green, dialoga con l'uomo, monitora le proprie prestazioni, scatta selfie e li posta autonomamente sui social.

È un'automobile che fa dell'aerodinamica attiva la propria caratteristica principale, con un design futuristico concentrato in 4600 mm di lunghezza, 2050 mm di larghezza e 1150 mm di altezza, viene realizzata con grande creatività ed abilità artigianale, battendo a mano la carrozzeria  secondo l'antica tradizione dei battilastra torinesi.

Frangivento Asfane (3) JPG

"Frangivento Asfanè", è una piattaforma laboratorio, a partecipazione esclusivamente italiana, sulla quale ogni partner ha sviluppato e apportato le sue ultime tecnologie. Frangivento può essere definita come una sorta di social car che comunica con l'esterno grazie a transponder NFC programmati per dialogare con l'utente e dispone di una nuova tecnologia che, grazie ad un sistema di sensori, le permette di monitorare le performance in pista fornendo feedback e selfie in tempo reale su smartphone o pc.

La macchina è dotata di un telaio modulare studiato per ospitare sia una propulsione elettrica che una ibrida.

Nel caso della propulsione elettrica si ipotizza una percorrenza di 50 km senza emettere emissioni nocive ed una potenza pari a 660 kw continuativi grazie a 4 motori flusso assiale, ripartiti in 260 kw all'avantreno (2 x 130kw) e 400 kw al retrotreno (2 x 200 kw).

frangivento

Sono una quindicina le aziende del nostro paese che hanno portato alla realizzazione di Asfanè HyperSportItalia e che condividono la sfida di Pirolo e Mancini di entrare nel "nuovo secolo dell'auto" con un prodotto totalmente made in Italy.

La vettura sarà visibile al Padiglione 22 del Motorshow.