Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Un sottomarino a tre posti, privato e con design e finiture extra lussuose firmato Aston Martin non può non richiamare subito alla mente le gesta di James Bond, che esce dall'abitacolo magari in smoking, pronto per andare a una festa esclusiva. Qui però non siamo in un film di 007 ma nella realtà e la casa di Gaydon, assieme a Triton, azienda specializzata nella realizzazione di sottomarini privati, ha appena annunciato di aver concluso la fase di sviluppo del design di Project Neptune.

Le due aziende fanno sapere che adesso parte dunque la fase produttiva e che il sottomarino esclusivo sarà rivelato al pubblico verso la fine di quest'anno. Da quando hanno avviato la propria collaborazione lo scorso settembre, le due case hanno lavorato soprattutto sulla definizione delle linee, dell'idrodinamica e delle finiture degli interni di questo eccentrico veicolo.

3

Dotato di una cabina in vetro con visione panoramica a 360° il Neptune può trasportare due passeggeri e il pilota, scendendo fino a una profondità massima di 500 metri e viaggiando a una velocità di punta di 5 nodi (circa 9 km/h).  

untitled

I lussuosissimi interni, curati da Aston Martin ed ispirati a quelli della hypercar Valkyrie sono stati assemblati a mano all'interno dell'abitacolo, dopo essere stati calati ‎attraverso il portello superiore della sfera. L'azienda automobilistica inoltre si occuperà anche di soddisfare tutte le richieste di personalizzazione degli interni.

2

Se siete curiosi di conoscere il prezzo resterete tali, perché non è stato comunicato, così come la disponibilità, ma non è difficile immaginare che sarà salato almeno quanto l'acqua di mare in cui opererà il Neptune. ‎