Audi, come ti corro la Dakar con la RS Q E-Tron elettrica

Audi torna soddisfatta dalla Dakar 2022: oltre 24.000 km percorsi, 4 vittorie e 14 podi per la Audi RS Q E-Tron.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Oggi più che mai i rally raid come quella che una volta chiamavamo Parigi-Dakar risultano interessanti per le soluzioni tecniche adottate da chi li corre: conosciuta oggi solo come Dakar Rally e corsa in Arabia Saudita, questa gara tra le dune e le rocce del deserto mette a dura prova anche i piloti più esperti, e riesce sempre a bloccare anche i più agguerriti. Durante l’edizione 2022, svoltasi nelle prime settimane di gennaio, solo il 64% dei partecipanti è riuscito ad arrivare in fondo alla gara, e più di 100 hanno dovuto abbandonare l’impresa. Audi non è tra quelle che ha mollato il colpo però: ha portato nel deserto saudita ben 3 Audi RS Q E-Tron, che per la prima volta si sono cimentate con gli stage massacranti tipici della Dakar, che possono arrivare anche a 900 km di distanza in un solo giorno.

Come forse avrete sentito nei giorni scorsi, le auto scelte da Audi per correre la Dakar 2022 sono molto particolari: le Audi RS Q E-Tron per la Dakar sono infatti sospinte da un motore elettrico, supportato da un pacco batterie relativamente piccolo – 52 kWh – che è costantemente ricaricato da un motore a 4 cilindri da 2.0 litri di cilindrata che Audi ha preso dalla RS5 Turbo DTM del 2020, modificato ad hoc per essere installato sull’auto per la Dakar. Questo motore è in grado di svolgere la funzione di generatore in moto molto efficiente, utilizzando 200 grammi di carburante per ogni kWh che produce.

I due motori elettrici installati si occupano di portare la trazione alle ruote, con una potenza complessiva di 300 kW o 402 cavalli, una potenza sufficiente a spingere la RS Q E-Tron, un’auto da più di 2 tonnellate di peso, da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi, con una velocità massima di 170 km/h limitata come da regolamento della competizione.

Il terzo motore elettrico presente a bordo è collegato al motore a gasolio e funziona soltanto come generatore, assicurando una velocità di ricarica di 220 kW quando gira a 6000 rpm; il serbatoio dell’auto può contenere fino a 295 litri di carburante.

Grazie a quest’auto assolutamente unica, Audi è riuscita a percorrere 24,000 km nei deserti sauditi, vincendo 4 tappe e andando a podio per ben 14 volte.