Audi Glaciah H-Tron, il concept per un mondo a idrogeno

Audi Glaciah H-Tron è un concept di un'Audi a idrogeno pensato da un designer indipendente; linee accattivanti per un futuro alternativo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Ormai è un dato di fatto che la mobilità elettrica rappresenti il presente e il futuro di come ci sposteremo sul pianeta, ma fino a non troppo tempo fa in molti pensavano e credevano che la soluzione migliore per alimentare tutti i nostri mezzi di trasporto e da lavoro sarebbe stata l’utilizzo dell’idrogeno, e Audi, in quanto tra i maggiori esponenti del mondo automotive, si era già mossa in quella direzione pensando a una possibile gamma di veicoli chiamati H-Tron, tra cui spicca la Audi Glaciah H-Tron.

I possibili design sono diversi, ma tra questi è emerso quello ideato da Jeesoo Kim, un designer autonomo che non è in alcun modo legato al marchio tedesco, che ha unito diversi elementi per dare vita al concept che vedete in queste immagini, la Audi Glaciah H-Tron: Jeesoo Kim è riuscito a fondere insieme elementi molto diversi tra loro, quali la fluidità dell’acqua – unico prodotto di scarto emesso dai motori a idrogeno – e le precise proporzioni geometriche tipiche dei design di Audi, e per farlo si è ispirato al Circolo Polare Artico.

Il design della Glaciah H-Tron è chiaramente diviso in due parti contrapposte ma al contempo unite in modo sapiente: la parte alta dell’auto è caratterizzata da linee morbide e filanti, con il tetto ad arco che ci ricorda ancora una volta il fluire dell’acqua. La parte sottostante invece è completamente diversa, e qui troviamo le geometrie più classiche di Audi, con linee marcate e paraurti pronunciati; Jeesoo Kim afferma di essersi ispirato alle forme che l’acqua è in grado di assumere quando ghiaccia, per unire due stili così differenti tra loro in un unico design concept. Ovviamente i concept sono impreziositi da gruppi ottici con firme luminose assolutamente uniche e molto accattivanti, che cambiano a seconda del modello; sì perché Jeesoo Kim ha deciso di proporre il suo concept anche in una versione RS, caratterizzata da una gran quantità di dettagli rossi, paraurti molto più sporgenti e spigolosi, e in generale un look molto più aggressivo.

Se il mondo fosse andato verso la mobilità a idrogeno – strada che ad oggi sembra ben lontana dall’essere percorribile – avremmo potuto vedere questa Audi Glaciah H-Tron sulle nostre strade.