Audi, il V6 TDI diventa compatibile con gasolio sostenibile

Si chiama HVO, ed è un gasolio ricavato da olii alimentari e scarti dell'industria agricola: sarà possibile utilizzarlo sul V6 diesel Audi.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il mercato delle automobili sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti, con l’avvento della mobilità elettrica e la ricerca di carburanti alternativi, come l’HVO, l’olio vegetale idrotrattato, che potrà essere utilizzato nei motori V6 a gasolio di Audi con una potenza massima di 286 cavalli.

La notizia ha dell’incredibile, considerato che Audi ha già annunciato la sua intenzione di sviluppare solo nuove auto elettriche a partire dal 2026: l’olio vegetale idrotrattato è un carburante sostenibile che si realizza utilizzando scarti come l’olio da cucina dell’industria alimentare o i residui agricoli. L’olio viene idrogenato e così si converte in un carburante da utilizzare nei motori diesel, sia in forma pura sia diluita con gasolio normale.

Utilizzare HVO al posto del gasolio tradizionale può portare diversi vantaggi: innanzitutto è un’alternativa più ecologica, perché brucia in modo più pulito riducendo le emissioni di CO2 tra il 70 e il 95%, e inoltre ha un rendimento maggiore nell’avviamento a freddo rispetto al gasolio tradizionale, il che rende il motore più prestante ed efficiente.

Il carburante HVO è compatibile con tutti i motori diesel V6 con una potenza massima di 286 cavalli, presente su diversi modelli di A4, A5, A6, A7, A8, Q7 e Q8 prodotti da quest’anno in avanti, ma è compatibile anche con motori diesel a 4 cilindri presenti sui modelli A3, A4, A5, A6, A7, Q2, Q3 e Q5 venduti in Svezia, in Danimarca e in Italia dalla metà del 2021 in avanti.

Audi è in prima linea per favorire la diffusione del HVO, carburante che ad oggi è praticamente introvabile in Europa, a meno che non abitiate nella penisola scandinava: delle 600 stazioni di servizio dotate di HVO in Europa, la maggior parte si trova nella parte nord del vecchio continente, ma la rete dovrà allargarsi per forza nei prossimi mesi, con l’arrivo sul mercato anche del R33 Blue Gasoline, una benzina più sostenibile dedicata ai motori TFSI.