Auto

Audi, l’auto elettrica? Più autonomia grazie al Sole!

Ma quali colonnine, quali batterie a ricarica superveloce, quali strade induttive: per assicurare ai propri veicoli elettrici un'autonomia accettabile, Audi ha deciso di utilizzare il Sole. Uno dei maggiori freni alla diffusione delle auto elettriche infatti è attualmente proprio l'autonomia, ancora non al livello di quella delle auto tradizionali. Molte soluzioni sono allo studio, ma ci vorranno ancora molti molti anni prima che una struttura di rifornimento capillare divenga realtà e siano disponibili batterie in grado di ricaricarsi in pochi minuti.

auto elettrica

La soluzione di Audi quindi è più concreta. In collaborazione con AltaDevices, azienda specializzata nella realizzazione di pannelli solari flessibili, sta studiando soluzioni per rivestire prima il tettuccio panoramico e poi l'intera superficie del tetto con pannelli solari.

Leggi anche: Auto elettriche con super batterie, Toyota al lavoro

L'energia raccolta sarebbe poi utilizzata per alimentare alcuni sistemi secondari ma molto esosi, come il climatizzatore o il sistema di riscaldamento dei sedili. In questo modo l'auto, a parità di capienza delle batterie, potrebbe avere una più vasta riserva di energia, assicurando quindi una maggior percorrenza con una sola carica.

auto elettrica 640x445

"L'autonomia delle auto elettriche svolge un ruolo determinante per i nostri clienti. Insieme ad Alta e Hanergy, abbiamo intenzione di installare tecnologie solari innovative nelle nostre auto elettriche, al fine di estenderne l'autonomia in modo sostenibile" ha infatti spiegato Bernd Martens, membro del consiglio amministrazione Audi.

Leggi anche: Auto elettriche meno care di quelle a benzina, ecco perchè

In una fase successiva inoltre, il produttore tedesco spera di poter utilizzare l'energia solare anche per ricaricare direttamente la batteria dei propri autoveicoli elettrici. Se pensate però che anche questa ‎sia una soluzione piuttosto remota vi sbagliate: secondo AltaDevices infatti i primi prototipi di pannello saranno pronti entro la fine di quest'anno.


Tom's Consiglia

Volete subito un'Audi elettrica? Questa bella Audi A3 nera non sarà adatta a voi, ma ai vostri figli sicuramente sì.