Tom's Hardware Italia
Auto

Audi S4: la nuova sportiva è Diesel e mild hybrid

Come previsto, la gamma della Audi sportive turbodiesel, è destinata ad ampliarsi. La casa automobilistica tedesca è a lavoro per rinnovare la gamma delle auto sportive ”S”. Il diesel mild hybrid fa il suo debutto anche sull’Audi S4. Infatti oltre alla versione con propulsione a benzina, verrà affiancata quella a gasolio equipaggiata con il 3.0 litri […]

Come previsto, la gamma della Audi sportive turbodiesel, è destinata ad ampliarsi. La casa automobilistica tedesca è a lavoro per rinnovare la gamma delle auto sportive ”S”.

Il diesel mild hybrid fa il suo debutto anche sull’Audi S4. Infatti oltre alla versione con propulsione a benzina, verrà affiancata quella a gasolio equipaggiata con il 3.0 litri TDI da 347 cv e 700 Nm di coppia. Questo V6 è disponibile sia per la S4 Avant che per la S4 Sedan ed è dotato di hybrid con sistema a 48 Volt.

È stato dichiarato un consumo di 6,2 litri per 100 km sulla versione a tre volumi e di 6,3 litri per 100 km sulla versione wagon. Le emissioni di CO2, invece, si assestano su 163/161 g/km sulla versione a tre volumi e 165/164 g/km sulla Avant.

Quindi grazie alla nuova propulsione viene sfruttato un sistema a 48 Volt il quale, non solo riduce i consumi a circa 6,2/6,3 litri/km, rispettivamente per la Sedan e per la Avant, ma aziona il compressore in modo date da poter ridurre il turbo lag.

Prestazioni

In merito alle prestazioni, invece, lo 0-100 km/h si compie nel giro di 4,8 secondi al volante della berlina e un decimo di secondo più tardi con l’S4 Avant. Dunque, è solamente più lenta dello 0,1 secondi rispetto al modello a benzina.

Per quanto riguarda invece la velocità massima, è pressoché identica ossia 250 Km/h. Abbinato di serie al cambio tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro, la versione diesel può vantare della presenza di un compressore ad azionamento elettrico. Quest’ultimo viene alimentato dalla rete a 48 Volt, in modo tale da poter ridurre il turbo lag.