Auto a idrogeno in Italia: partono oggi a emissioni zero

Prende il via oggi una prima sperimentazione con le auto a idrogeno, in provincia di Bolzano.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le auto a idrogeno cominciano a circolare sulle strade italiane, e più precisamente in provincia di Bolzano. Qui l'Istituto per le Innovazioni Tecnologiche (IIT) ha infatti deciso di avviare un interessante esperimento: si tratta del progetto HyFive, nel quale è coinvolta anche ACI Global.

Da oggi le auto cominceranno a circolare in via sperimentale, e ACI Global come partner fornirà i servizi di assistenza. L'iniziativa s'iscrive in un progetto più ampio di origine europea, che prevede la messa su strada di 110 veicoli a idrogeno in diversi paesi.

Al progetto partecipano anche diversi produttori di auto (BMW, Honda, Toyota e altri), desiderosi di mettere alla prova i prototipi che hanno sviluppato negli ultimi anni. La loro priorità è comunque sbarcare in quei paesi dov'è già in corso la realizzazione di una rete per la distribuzione dell'idrogeno stesso.

Una rete di distribuzione che dovrà essere piuttosto estesa, visto che per il momento le auto a idrogeno hanno consumi comparabili a quelle tradizionali. La differenza sta soprattutto nelle emissioni, che sono nulle: un motore a idrogeno infatti emette solo vapore acqueo.  Il carburante stesso, inoltre, in teoria si può produrre usando fonti di energia rinnovabili, quindi "abbiamo il potenziale per energia a impatto zero", si legge sul sito del progetto HyFive.

Alcuni hanno espresso il sospetto che l'idrogeno sia più pericoloso dei carburanti a base di petrolio. I difensori di questa tecnologia tuttavia affermano che è sicuro quanto la benzina o il gasolio, se si prendono le dovute precauzioni. Che cosa ne pensate?