Auto con telecamera: se mi bocci ti cancello, in tribunale

La tedesca Hella sta lavorando a sensori per la carrozzeria dell'auto, che diventerà così capace di rilevare gli urti, avvisarci via smartphone ed eventualmente registrare il video dell'incidente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Torni a prendere l'auto che avevi in strada o in un parcheggio e ci trovi un'ammaccatura nuova. Controlli, ci pensi dieci volte ma no, prima quel brutto segno non c'era; qualcuno l'ha "bollata" mentre non c'eri, e non si è nemmeno preso il disturbo di lasciare un bigliettino di scuse - figuriamoci i dati di contatto e l'impegno di pagare il danno.

ammaccatura

A qualcun altro invece non dà fastidio andare in giro con un'ammaccatura in più o in meno, e buon per loro. A qualsiasi categoria apparteniate però c'è una novità che potrebbe fare la differenza: carrozzerie intelligenti che si accorgono dell'urto e se possibile registrano un video come prova.

Goliton® Cena Mini Bluetooth OBDII Goliton Cena Mini Bluetooth OBDII
TomTom Telematics ODB II prolunga LINK 200 TomTom Telematics ODB II prolunga LINK 200

Ci sta lavorando la tedesca Hella, che punta a integrare nella carrozzeria una serie di sensori per individuare urti e gravi. Eventualmente il sistema si può associare a videocamere già presenti sull'auto e al GPS. Si chiama Intelligent Damage Detection System, e si basa su sensori "a foglio" applicati a tutta la carrozzeria, da collegare ai sensori di parcheggio.  

Oltre ai sensori Hella ha sviluppato anche un algoritmo che permette al sistema di capire se la carrozzeria è stata ammaccata, graffiata o persino forata. Un sogno che si realizza per quelli di noi che hanno avuto una sgradita sorpresa tornando alla propria auto. E un incubo per i guidatori e i parcheggiatori maldestri, che potrebbero vedersi obbligati ad assumersi le proprie responsabilità.

Dash Cam Dash Cam
Camera del veicolo Camera del veicolo

Questo sistema poi potrebbe tornare utile anche alle compagnie di assicurazione, a chi gestisce flotte aziendali e ai noleggiatori. Nell'ultimo caso, per esempio, si renderebbe del tutto superflua l'ispezione del veicolo alla consegna e al ritiro dell'auto: se il cliente fa un danno c'è l'allarme automatico, eventualmente con addebito.

Hella crede di poter portare questo prodotto sul mercato entro il 2018 e ha già trovato alcuni produttori di auto che sono interessati, tra i quali BMW.