Auto e CES 2013: tutte le novità hi-tech

Tra auto che si guidano da sole e cruscotti sempre più tecnologici, il CES di Las Vegas ha sancito un futuro in cui l'automotive potrebbe diventare uno dei punti che guiderà la scelta di una vettura.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'automobile è sempre più tecnologica e come tale ormai ha varcato i confini delle fiere di settore per invadere quelle dell'elettronica. Engadget hanno fatto il punto delle novità che ci attendono in futuro osservando le novità presenti al CES di Las Vegas. Il tema più caldo, malgrado sia ancora lontano da trasformarsi in un prodotto commerciale, è quello delle auto che si guidano da sole. Google ha sicuramente portato questo argomento alla ribalta, ma un po' tutti i produttori stanno lavorando a soluzioni di questo genere, tra cui come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, anche Audi e Toyota.

La prima ha mostrato un veicolo in grado di trovare un posteggio e parcheggiarsi senza conducente al volante, mentre la seconda sta lavorando su una Lexus LC600h completamente autonoma. Prima di vedere queste soluzioni sulle strade andranno non solo affrontati i più disparati problemi tecnologici, come sempre del tutto superabili, ma soprattutto servirà il beneplacito delle autorità, e benché questo sia avvenuto in alcuni paesi statunitensi il tema sembra ancora lontano dal diventare d'interesse in Europa.

In attesa quindi di poterci rilassare nell'abitacolo senza dover cambiare marcia, frenare e inveire contro gli automobilisti che ci precedono, i produttori di auto cercano di rendere l'esperienza su quattro ruote sempre più multimediale e dinamica. A questo scopo Ford e General Motors stanno lavorando sui rispetti software ed SDK, in modo da poter rendere i sistemi di infotainment non solo più completi, ma anche di permettere l'interazione con i dispositivi mobile che ci portiamo dietro nella vita di tutti i giorni, come smartphone e tablet.

Sulla stessa lunghezza d'onda troviamo la soluzione approntata da QNX, che ha mostrato il sistema Car Platform 2.0. "Vittima sacrificale" una Bentley Continental GT, un'automobile da 300 mila dollari. Allo scopo di rendere ancora più incredibile quest'automobile sono stati installati tre schermi: un pannello curvato da 17 pollici montato centralmente e due soluzioni ad alta risoluzione sul cruscotto del guidatore.

Laddove lo schermo centrale consente di svolgere anche delle videoconferenze (tramite LTE e solo quando si è fermi), i due schermi posti davanti al guidatore permettono di avere una visuale 3D di ciò che c'è dietro l'automobile. Potete vedere il sistema in azione grazie al video pubblicato da Crackberry, mentre Engadget si è detto particolarmente colpito dal sistema audio intelligente, in grado di dirigere le onde sonore verso il conducente o il passeggero, a seconda di chi sta parlato.

Garmin ha mostrato invece K2, un sistema di infotainment caratterizzato da un pannello centrale da 10 pollici, e una soluzione da 12 pollici situata dietro il volante per mostrare informazioni supplementari. Un chip dual-core ARM Cortex-A15 si occupa di gestire la navigazione 3D, mentre non manca la connettività Bluetooth per la gestione delle funzioni multimediali. I dati possono provenire da uno smartphone o da un modem - opzionale - in grado di accede ai server di Garmin per scaricare le informazioni.

In sostanza sia i produttori di auto che il mondo della tecnologia stanno trovando un punto di incontro, unendo le forze per rendere l'auto un ambiente ospitale come il salotto di casa nostra. Non abbiamo dubbi che ci riusciranno, ma forse solo quando potremo staccare le mani dal volante, abbassare il sedile e farci un pisolino nel tragitto casa-lavoro si potrà dire che l'integrazione sarà completamente avvenuta.