Tom's Hardware Italia
Auto

Auto elettrica da record: da 0 a 100 km/h in 1,5 secondi!

Studenti svizzeri hanno messo a punto l'auto elettrica più veloce al mondo nell'accelerazione da 0 a 100 km/h.

Le macchine elettriche forse non emetteranno il rombo di una Ferrari ma quanto a prestazioni sono in grado di fare bene, molto bene. Un team di studenti svizzero delle facoltà di ingegneria dell'ETH Zurich e dell'Università di Lucerna ha raggiunto un nuovo Guinness World Record grazie a una macchina da corsa elettrica che ha accelerato da 0 a 100 km/h in 1,513 secondi.

La vettura ha polverizzato il record precedente fatto segnare dall'Università di Stoccarda di più di un quarto di secondo (1,779 secondi) durante il test che si è svolto presso la base aerea di Dubendorf, vicino a Zurigo, raggiungendo i 100 km/h in 30 metri.

La macchina pesa solo 168 chili grazie all'uso di materiali in fibra di carbonio, ha quattro ruote motrici e un computer di bordo che applica il controllo di trazione a ogni singola ruota.

grimsel electric car

Il tempo messo a segno è di oltre mezzo secondo migliore rispetto alle automobili sportive più quotate (Porsche, Ferrari, ecc.) con motore a benzina e decisamente più veloce delle Tesla, le auto elettriche più "famose" e prestanti, anche nella modalità "Ludicrous".

Scoperte scientifiche non autorizzate. Oltre la verità ufficiale Scoperte scientifiche non autorizzate. Oltre la verità ufficiale