Auto elettriche cariche in mezzora con Fast Recharge Plus di ENEL ed ENI

È stata inaugurata ieri la prima colonnina di ricarica Fast Recharge Plus frutto della collaborazione fra ENEL e ENI. Si possono ricaricare tre auto contemporaneamente, con tempi mini di mezzora.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ricaricare l'auto elettrica diventa sempre più veloce. Ieri è stata inaugurata la prima stazione di ricarica Fast Recharge Plus grazie alla collaborazione fra ENEL ed ENI per lo sviluppo della mobilità elettrica. La stazione si trova sulla via Pontina, fra Roma e Pomezia, ed è solo la prima di una serie di postazioni che saranno installate in Italia.

Colonnina di ricarica per auto elettriche

Colonnina di ricarica per auto elettriche

Le stazioni di ricarica per le auto elettriche non mancano sul nostro territorio, soprattutto in prossimità dei grandi centri urbani, la novità in questo caso è la velocità. La nuova colonnina infatti consente di ricaricare 3 auto contemporaneamente sia in corrente continua che alternata, rispettivamente a 50 kW, 22 kW e 43 kW. In sostanza è compatibile con tutte le vetture attualmente presenti sul mercato, e consente a più auto di rifornirsi nello stesso momento.

Dal punto di vista pratico significa che in meno di mezz'ora è possibile fare la ricaricare completa della batteria.

Quello di ieri è stato un passo avanti notevole, che ha visto anche il coinvolgimento di figure istituzionali quali il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, e l'assessore alle Infrastrutture e Ambiente della Regione Lazio Fabio Refrigeri.

"Il 2015 per il ministero dei Trasporti dovrà essere l'anno della mobilità urbana sostenibile e l'alimentazione elettrica uno degli assi portanti. […] Dobbiamo darci come obiettivo nelle città metropolitane e nella rete autostradale di infrastrutturare una rete con un numero di colonnine sufficienti per consentire ai cittadini, che scelgono questa modalità, di poterlo fare" ha dichiarato Lupi.

ricarica auto elettrica

Tre "pieni" contemporaneamente

Il numero uno di ENEL Francesco Starace promette invece che "la macchina elettrica non è più un'astronave e le sue performance migliorano esponenzialmente anno su anno. Io sto incontrando i produttori di batterie che ci stanno dicendo che le prestazioni raddoppieranno anno su anno e si ridurranno i costi".

Per adesso si tratta ancora di un progetto pilota nell'ambito della realizzazione di un programma sperimentale sul tema della mobilità elettrica, attraverso l'installazione delle nuove infrastrutture di ricarica Fast Recharge Plus ENEL presso le stazioni di servizio ENI collocate lungo le strade extra-urbane, le superstrade e le autostrade, per consentire agli automobilisti di utilizzare il proprio veicolo elettrico anche fuori dalle città.

Terminata la prima fase di sperimentazione, in cui ENEL ed ENI raccoglieranno commenti e suggerimenti dei clienti, procederanno ad altre installazioni in tutta Italia. Su numeri e tempistiche Starace è preciso: "secondo un primo studio ENEL, se vogliamo coprire decentemente la rete autostradale più le nove aree metropolitane, oltre a Roma, ci vogliono almeno 15mila centraline di ricarica dei veicoli elettrici. In base a un secondo studio se invece vogliamo coprire l'Italia in modo aggressivo, il numero di colonnine arriva a 200-300mila", con tempi che dipendono "dalle città e dalla rete autostradale; se troveremo un'adesione entusiastica potremmo installare 15mila centraline anche in due anni. Qualcuno di voi sta pensando all'auto elettrica?