Auto elettriche: chi investe di più? Il report di Bloomberg

Gli investimenti sul mercato delle auto elettriche sono sempre di più: nel 2021 investiti 246 miliardi di euro per ricerca e sviluppo.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Il 2021 delle auto elettriche è stato un anno – perdonatemi il gioco di parole – a dir poco elettrizzante, con una grande crescita generalizzata e l’arrivo sul mercato di tutta una serie di modelli a 0 emissioni realizzati dai più grandi marchi dell’automobile nel mondo. Tutto questo è possibile solo grazie ai continui investimenti per la progettazione e realizzazione di nuovi veicoli, nuove infrastrutture di ricarica, nuove batterie, nuovi motori, insomma di tutto quello che serve per realizzare e utilizzare comodamente un veicolo elettrico.

Gli investimenti nel mondo delle auto elettriche stanno aumentando anno dopo anno: solo tra il 2020 e il 2021 l’aumento è stato del 77%, per una cifra pari a 246 miliardi di euro. L’aumento medio, dal 2014 ad oggi, è stato del 48%, ma capire meglio chi sta investendo bisogna rifarsi al report Energy Transition Investment Trends di Bloomberg NEF.

Come spesso accade quando si parla di auto elettriche, la Cina è al comando: nel 2021 la Cina ha infatti investito ben 99 miliardi di euro nella ricerca e sviluppo di nuove auto elettriche, e il mercato locale ha dato ragione a questa scelta, pesando per ben il 50% di tutte le auto elettriche vendute nel mondo nel corso dell’anno.

Dopo la Cina troviamo la Germania, che si traina dietro Regno Unito e Francia per un valore rispettivo di 29, 15 e 12,6 miliardi di euro, mentre il resto d’Europa pesa per 45 miliardi di euro. Gli Stati Uniti sono il terzo paese per investimenti in ambito auto elettriche, con 31,5 miliardi di euro investiti (35 miliardi di dollari) – un aumento dell’88% rispetto all’anno precedente. Tutti gli altri non citati pesano per 13,5 miliardi di euro.

Le auto elettriche e le ibride plug-in sono in assoluto le più interessanti per il mercato, e hanno visto un aumento di investimenti del 90% solo nel 2021, e contano per ben 220 miliardi di euro sui 246 totali, mentre il resto è suddiviso tra veicoli commerciali, infrastrutture di ricarica e altri ambiti minori.