Auto Honda che frena e sterza da sola per evitare i pedoni

Honda ha messo a punto una nuova tecnologia di guida assistita che aiuta a prevenire le collisioni con altre vetture e con i pedoni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Honda ha annunciato ufficialmente un nuovo e migliorato assistente di frenata denominato "Sensing", in grado di rilevare i veicoli e i pedoni davanti all'auto. Il sistema si serve di un radar nascosto dietro alla mascherina anteriore, collegato a una telecamera installata sul parabrezza, che insieme valutano il pericolo di collisione con un altro veicolo o con una persona che attraversa la carreggiata.

Come avviene per il Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection di Ford, dapprima cerca di allertare il conducente del pericolo mediante segnali acustici e visivi, se non c'è alcuna reazione inizia a rallentare il veicolo per attirare l'attenzione del conducente e abbreviare il tempo di frenata, e in caso di ulteriore ritardo ferma l'auto per evitare l'impatto o gira il volante verso la direzione opposta rispetto alla posizione del pedone per evitare d'investirlo.

Honda Legend

Oltre a Ford e Honda stanno lavorando a progetti simili Subaru e Volvo, per esempio, a indicazione che la guida assistita sarà una caratteristica sempre più presente nelle automobili. Ovviamente si parte con vetture di fascia alta: la Mondeo 2015 per Ford e la Legend per Honda, che è una berlina di lusso. L'obiettivo però è quello di trapiantare le stesse tecnologie anche su altri modelli in futuro.

Sensing

La tecnologia messa a punto da Honda inoltre aiuta il guidatore a mantenere l'auto al centro della carreggiata. Nel caso in cui il veicolo invada la corsia opposta, il sistema emette un avviso acustico e visivo e fa vibrare il volante per attirare l'attenzione del conducente, e se non rileva alcun intervento frena l'auto per ridurre la velocità di impatto e limitare i danni in caso di collisione.

Cosa fa Honda Sensing

Il sistema di Honda infine rileva i cartelli stradali mediante la videocamera li riproduce sul display del sistema di infotainment per attirare l'attenzione del guidatore, e impedisce di fare partenze troppo scattanti se davanti all'auto ci sono ostacoli (per esempio in caso di coda).